collage immagine scooby doo e logo netflix

Scooby Doo!: in sviluppo la nuova serie in live-action targata Netflix

In sviluppo la nuova serie in live-action targata Netflix di Scooby Doo!, il popolare cartone animato Hanna-Barbera.

Netflix, dopo un’accesa competizione con gli altri acquirenti, come riportato da Deadline, si è aggiudicata i diritti per una serie in live-action del popolare cartone animato Scooby-Doo!. Il progetto basato sui personaggi creati da Hanna-Barbera, sarà prodotta da Greg Berlanti e dalla Warner Bros. Television, e scritto da Josh Appelbaum e Scott Rosenberg (Cowboy Bebop).

A produrre la nuova serie in live-action di Scooby Doo! saranno Greg Berlanti, Sarah Schechter e Leigh London Redman per la Berlanti Productions, e Appelbaum e Rosenberg insieme ad André Nemec e Jeff Pinkner attraverso la Midnight Radio, con Jonathan Gabay di Berlanti Productions e Adrienne Erickson di Midnight Radio alla produzione esecutiva.

L’accordo arriva sulla scia del rilascio la scorsa settimana da parte di Netflix dell’ultima serie di Berlanti Productions/WBTV, Dead Boy Detectives. L’adattamento del fumetto è arrivato nell’elenco quotidiano delle 10 migliori serie americane dello streamer entro 24 ore ed è rimasto nella Top 3 per tutto il fine settimana. Per Netflix inoltre Berlanti Productions e WBTV hanno prodotto anche You, giunta alla quinta e ultima stagione, e Le Terrificanti Avventure di Sabrina.

Scooby Doo!, cosa sappiamo sul franchise

Creato da Joe Ruby e Ken Spears, il franchise di Scooby-Doo! è stato lanciato nel 1969 con la prima serie animata del duo Scooby-Doo, Where Are You! per l’allora Hanna-Barbera (poi assorbita dalla Warner Bros. Animation).

La serie, con al centro della scena gli adolescenti Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley e Shaggy Rogers impegnati a risolvere misteri soprannaturali con il loro alano parlante Scooby-Doo, andò originariamente in onda su CBS dal 1969 al 1976, per poi passare alla ABC con varie versioni dello show trasmesso fino al 1986.

Lo spinoff A Pup Named Scooby-Doo! andò in onda dal 1988 al 1991. Due riavvii sono stati presentati in anteprima come parte di Kids ‘WB su The WB e il suo successore The CW dal 2002 al 2008, con gli altri prodotti per Cartoon Network a partire dal 2010 che sono continuati fino al 2018. Boomerang ha presentato in anteprima la serie animata originale Scooby-Doo! e Indovina chi? sul suo servizio di streaming nel 2019 e successivamente su Max.

L’ultimo spin-off del franchise, Max Original Velma di Mindy Kaling, ha recentemente concluso la sua seconda stagione sullo streamer WBD che è anche la casa di Scooby-Doo! biblioteca. Un film live-action è stato rilasciato nel 2002 con Freddie Prinze Jr. nei panni di Fred, Sarah Michelle Gellar in quelli di Daphne, Matthew Lillard di Shaggy e Linda Cardellini di Velma. Ha generato un seguito nel 2004, e un film d’animazione è stato rilasciato durante la pandemia.


Pubblicato

in

da

Tag: