Amazon Prime Video annuncia ufficialmente la serie: Scarpetta, adattamento dei romanzi di Patricia Corwell.
Amazon Prime Video ha ufficialmente dato il via alla serie: Scarpetta, adattamento televisivo dei romanzi di Patricia Cornwell, che vedrà con Nicole Kidman e Jamie Lee Curtis.
La lavorazione della serie, come riportato da Variety, era stata annunciata a febbraio del 2023, e ora Amazon ha annunciato la produzione di due stagioni e i nomi di altri cinque membri nel cast, tutti protagonisti assieme alla Kidman e alla Curtis. Si tratta di: Ariana DeBose (“West Side Story”, “The Prom”), Bobby Cannavale (“Ezra”, “The Irishman”), Simon Baker (“Breath”, “Boy Swallows Universe”), Rosy McEwen (“Blue Jean”) e Jake Cannavale (“The Offer”, “American Sports Story”).
“Kay Scarpetta di Patricia Cornwell ha incantato i fan per decenni e sono onorato che a Prime Video sia stato affidato il compito di portare la serie sullo schermo per i nostri clienti globali”, ha affermato Vernon Sanders, responsabile della televisione per Amazon MGM Studios. “Per la serie è stato riunito il gruppo più esemplare con Liz Sarnoff al timone con una visione straordinaria; l’immensamente talentuosa Nicole Kidman, Jamie Lee Curtis e il cast fantastico; e il team di prim’ordine di Blumhouse”.
Liz Sarnoff sarà la sceneggiatrice, produttrice esecutiva e showrunner. Secondo la sinossi ufficiale la serie thriller-mistery seguirà “Kay Scarpetta (Kidman), medico legale capo, mentre torna in Virginia e riprende il suo precedente incarico con relazioni complesse, sia personali che professionali, tra cui sua sorella Dorothy (Curtis), con molti rancori e segreti da scoprire”.
“Ho letto i libri di Scarpetta di Patricia Cornwell con mia madre quando uscirono negli anni ’90”, ha detto la Sarnoff. “Ci piaceva avere un’eroina ‘boss’ tosta per cui fare il tifo e siamo rimasti stupiti dalla specificità, complessità e pura dipendenza della narrazione di Patricia. Non potrei essere più grata ed emozionata di dare vita a queste storie sullo schermo”.
“Volevo portare sullo schermo Kay Scarpetta di Patricia Cornwell, con la mia compagnia, la Comet Pictures, da un po’ di tempo”, ha detto la Curtis. “Sono particolarmente emozionata che Nicole Kidman la porterà finalmente in vita. Non vedo l’ora di interpretare la sorella di Nicole mentre raccontiamo la storia con la cura esperta, la leadership, l’abilità e il talento di Liz Sarnoff, e sono emozionata di lavorare di nuovo con David come nostro regista. So che i fan accaniti dei libri saranno molto felici e il nuovo pubblico sarà affascinato dai personaggi, dai crimini e dai misteri che sono la tripletta della magistrale narrazione di Patricia. Blumhouse, Blossom e Prime Video sono i partner perfetti per portarvi Scarpetta, e un avvertimento… CI SARÀ SANGUE”.
Bobby Cannavale interpreterà l’ex detective Pete Marino, Baker il profiler dell’FBI Benton Wesley, McEwen il passato di Kay Scarpetta, la DeBose interpreterà Lucy Farinelli-Watson, la figlia di Dorothy, e infine Jake Cannavale apparirà come il passato Pete Marino.
“Sono oltremodo emozionata che questo stia finalmente accadendo”, ha dichiarato la Cornwell. “Sarà molto divertente per tutti e sono grata per l’immenso talento che lo show sta attirando. Sono sempre stata una grande fan di Jamie Lee Curtis e Nicole Kidman. Il loro desiderio di fare questo è umile e semplicemente fantastico. Lavorare con la brillante Liz Sarnoff è incredibile. Blumhouse e Prime Video sono un sogno. Valeva la pena aspettare e non vedo l’ora di vedere lo show”.
“Ho inseguito ‘Scarpetta’ per quasi vent’anni, da quando era destinato a diventare un lungometraggio, quindi unirmi ai formidabili Jamie Lee Curtis, Prime Video, Jason Blum e David Gordon Green nella versione della serie di Liz Sarnoff dei libri epici ed emozionanti di Patricia Cornwell mi fa sentire come se fosse destino”, ha rivelato la Kidman. “Non vedo l’ora di impersonare Kay Scarpetta e sono così grata a Patricia Cornwell per avermi affidato a lei”.
A produrre esecutivamente saranno Nicole Kidman per Blossom Films, la Curtis per Comet Pictures, la Cornwell per P & S Projects, Jason Blum, Jeremy Gold, Chris Dickie e Chris McCumber per Blumhouse Television, Per Saari per Blossom Films, David Gordon Green e Amy Sayres, con Green pronto a dirigere i primi due episodi. La serie è prodotta da Blumhouse Television e Amazon MGM Studios in associazione con Blossom Films e Comet Pictures.
“La serie best-seller di Kay Scarpetta di Patricia Cornwell è amata da milioni di persone e siamo orgogliosi di portare finalmente questo personaggio iconico sugli schermi di tutto il mondo con questo dream team”, dice Jason Blum. “Liz, Nicole, Jamie Lee, Patricia e David condividono tutti la passione per questo show e questo personaggio e siamo grati ai nostri partner di Prime Video per aver supportato la visione”.
Attualmente la collana di Kay Scarpetta conta 27 romanzi, a partire da Postmortem, pubblicato originariamente nel 1990, mentre più recente, Unnatural Death, è uscito nel 2023.