Robert Downey Jr. riceverà il Maltin Modern Master Award al 39esimo Santa Barbara International Film Festival.
Il candidato all’Oscar Robert Downey Jr., il prossimo 9 febbraio 2024, riceverà il Maltin Modern Master Award alla 39esima edizione del Santa Barbara International Film Festival, che si svolgerà dal 7 al 17 febbraio 2024.
Il premio prende il nome dallo storico del cinema Leonard Maltin, che condurrà un incontro di persona con Downey Jr. al festival, dove parleranno della sua lunga carriera, inclusa, ovviamente, l’interpretazione in Oppenheimer nel ruolo di Lewis. Strauss, la nemesi del personaggio del titolo che cerca di orchestrare la sua caduta.
“Robert Downey Jr. ha messo in scena uno dei secondi atti più spettacolari della storia dello spettacolo…e noi del pubblico ne siamo i beneficiari” – ha detto Maltin. “Domina lo schermo senza alcuno sforzo visibile, che è forse l’impresa più grande di tutte.”
Il regista di Oppenheimer Christopher Nolan ha dichiarato: “È emozionante vedere il pubblico rispondere non solo all’incredibile carisma di Robert Downey Jr, ma anche ad una performance che, spogliata di ogni simbolo di star del cinema, mostra ancora una volta che lui è uno dei più grandi attori.”
In passato hanno ricevuto il premio artisti quali Jamie Lee Curtis, Nicole Kidman, Javier Bardem, Brad Pitt, Denzel Washington, Cate Blanchett, George Clooney e Christopher Plummer, Christopher Nolan, James Cameron, Clint Eastwood e Peter Jackson.
Oppenheimer, il film
Girato completamente in formato 70mm IMAX®, e include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica in bianco e nero, il film come ben si sa, supererà le 2 ore e 49 minuti ed è il primo progetto del regista ad essere classificato R-rated dopo Insomnia.
Al centro della scena di Oppenheimer, la storia dello scienziato J. Robert Oppenheimer, dal volto di Cillian Murphy, e l’importanza del ruolo che quest’ultimo ha avuto nello sviluppo della bomba atomica durante la seconda guerra mondiale, che avrebbe posto fine al conflitto contro il Giappone.
Nel cast anche: Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer, il premio Oscar® Matt Damon nel generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, Robert Downey Jr. in Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica, la candidata all‘Oscar® Florence Pugh nella psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie nel fisico teorico Edward Teller, e Michael Angarano in Robert Serber e Josh Hartnett è il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence.
E ancora il vincitore dell‘Oscar® Rami Malek, l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar® Kenneth Branagh, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich e Matthew Modine.
Il film, tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.
FONTE THE WRAP