ROH stagione 23_24_ Andrea Chénier-1200

Royal Opera House: il programma della stagione 2023/2024

La Royal Opera House ha annunciato il programma della stagione di cinema 2023/2024 che inizierà a settembre

La Royal Opera House è lieta di annunciare il programma della sua prossima stagione al cinema: otto eccezionali produzioni che saranno trasmesse nelle sale di oltre 50 paesi del mondo. Come sempre il programma offrirà al pubblico internazionale un posto in prima fila, proponendo un ricco bouquet di balletti e opere trasmessi dall’iconico palcoscenico della Royal Opera House a Covent Garden.

La stagione inizierà a settembre, quando il Direttore musicale della Royal Opera House, Antonio Pappano, collaborerà per la prima volta con Barrie Kosky per una nuova e audace interpretazione del primo capitolo del ciclo de L’anello del Nibelungo di WagnerL’oro del Reno. La produzione – un’impresa imponente per qualsiasi teatro d’opera – vedrà la partecipazione di un cast eccezionale che comprende Christopher Maltman nel ruolo di Wotan Christopher Purves in quello di Alberich. L’opera sarà trasmessa in diretta nei cinema di tutto il mondo mercoledì 20 settembre 2023.

In autunno, la stagione cinematografica proporrà l’amatissimo Don Chisciotte del Royal Ballet e, in vista del Natale, Lo schiaccianoci, lo spettacolo più amato del Royal Ballet, tornerà a deliziare il pubblico di tutto il mondo offrendo una magica messa in scena e una serie di coreografie straordinarie ambientate nell’onirico Regno dei Dolci.

Il nuovo anno si aprirà con le dirette di due apprezzatissime produzioni della Royal Opera House: l’intramontabile balletto Manon di Kenneth MacMillan nel febbraio 2024, a 50 anni dalla sua prima esecuzione nel 1974,Madama Butterfly di Moshe Leiser e Patrice Caurier nel marzo 2024, che ci permetterà di ascoltare alcune delle musiche più strazianti e accattivanti mai scritte da Giacomo Puccini. Sempre in primavera il Royal Ballet proporrà Il lago dei cigni, ricco di incantevoli assoli, spettacolari pas de deux e sequenze mozzafiato del corpo di ballo.

A maggio, sarà la volta dell’amata Carmen di Bizet, dove Aigul Akhmetshina interpreterà la protagonista nel nuovo allestimento, poetico e contemporaneo, di Damiano MichielettoAntonello Manacorda dirigerà il cast di questa produzione sensuale, che evoca la passione e il calore della partitura di Bizet e presenta ai fan di tutto il mondo alcuni dei più grandi successi dell’opera. Il mese successivo, la stagione si concluderà con la diretta dell’Andrea Chénier di David McVicar, una produzione che vede Antonio Pappano, al suo 23° e ultimo anno come Direttore musicale della Royal, dirigere Jonas KaufmannSondra Radvanovsky e Carlos Álvarez.

ROH Cinema – stagione 23_24_poster

Antonio Pappano, Direttore musicale della Royal Opera, ha dichiarato: “È un piacere sapere che, nel mio ultimo anno come Direttore musicale, aprirò e chiuderò la Stagione Cinematografica della Royal Opera House dirigendo una nuovissima produzione de L’oro del Reno e un attesissimo Andrea Chénier per gli spettatori di tutto il mondo. È stato incredibilmente importante per me, nel corso dei miei molti anni al Covent Garden, condividere l’emozione e l’eccitazione delle nostre produzioni con il pubblico al di fuori di Londra, ed è un privilegio continuare a farlo fino alla fine del mio mandato”.

Alex Beard, Chief Executive della Royal Opera House, ha dichiarato: “Sono lieto di presentare la straordinaria stagione cinematografica 2023/24, in grado di bilanciare nuovi lavori, audaci ed emozionanti, con le produzioni più amate del nostro repertorio. Ci impegniamo a portare il meglio del balletto e dell’opera al pubblico di tutto il mondo, collaborando con i cinema perché tutti possano godere di spettacoli di livello mondiale, ovunque si trovino”.

Kevin O’Hare, direttore del Royal Ballet, ha dichiarato: “Questa stagione offre un fantastico mix di classici del passato e di classici moderni. Che ci si unisca a noi a Natale per Lo schiaccianoci o che si vada al cinema a vedere Il lago dei cigni, sarà per una serata da ricordare: un’occasione per assistere ad alcuni dei balletti più amati e per celebrare l’incredibile abilità artistica del nostro corpo di ballo”.

Oliver Mears, direttore della Royal Opera, ha dichiarato: “La nuova Stagione cinematografica del Teatro sarà ricchissima e sarà un vero piacere presentare un programma così ricco. Sono entusiasta di poter celebrare in questo modo l’ultimo anno qui di Antonio Pappano, ma anche di essere riusciti a riunire un gruppo straordinario di cantanti e creativi per quella che si preannuncia come una stagione incredibilmente emozionante sul grande schermo”.


Pubblicato

in

da

Tag: