“Ema” – Recensione: un onirico e crudo coming-of-age in cui brilla la stella di Mariana Di Girolamo Un semaforo che brucia, nel silenzio della notte, una donna con indosso un lanciafiamme, l’anarchia che spezza le catene di un mondo quadrato e ordinario. Presentato a Venezia76 con “Ema” (2019), Pablo Larrain riesce a sorprendere e far…
“Tenet” – Recensione: il mondo crepuscolare ed inverso dello spionaggio Nonostante gli svariati rinvii causati dell’emergenza pandemica da Covid – 19, che avevano portato non solo i tanti amanti del genere cinematografico di Christopher Nolan, bensì del grande schermo, a perdere quasi completamente le speranze riguardo la possibile ripresa dell’industria della settimana arte, fortemente colpita…
“Galveston” – Recensione: il road movie esistenziale firmato Nic Pizzolato e Melanie Laurent Tratto dall’omonimo romanzo del 2010 di Nic Pizzolatto (“The Killing”, “True Detective”), quello di “Galveston” (2018), diretto da Mélanie Laurent (“Les Adoptés”, “Respire”, “Plonger”) è un road movie atipico, dalle tematiche mature legate al crepuscolo della vita.
“High Life” – Recensione: il valore della vita secondo Claire Denis C’era grande curiosità attorno ad “High Life” (2018), di Claire Denis (“Chocolat”, “Beau Travail”, “35 Rhums”) al primo film in lingua inglese, la cineasta francese irrompe prepotentemente nel genere fantascientifico, ricavandone un’insolita e suggestiva lettura che è punto d’incontro tra sci-fi, prison-movie nello spazio siderale…
“Onward – Oltre la Magia” – Recensione: quel legame eterno che supera tempo e spazio Quante volte abbiamo immaginato, ed immaginiamo tutt’ora, di poter parlare, abbracciare, ridere, giocare, piangere, anche solo per una misera ora, con chi, andandosene troppo presto, ci ha lasciati soli a lottare ogni istante con un vuoto colmo di ricordi, emozioni…
“Volevo Nascondermi”, l’intenso e tormentato ritratto di Antonio Ligabue con uno straordinario Elio Germano – la Recensione A 7 anni di distanza dal suo ultimo lavoro, “Un giorno devi andare” del 2013, e dai precedenti successi ottenuti nel 2009 con “L’uomo che verrà”, e ancor prima, nel 2005, con “Il vento fa il suo giro”,…
“Permette? Alberto Sordi” – Recensione – Incontro Stampa: un affettuoso omaggio all’uomo e all’artista Alberto Sordi Senza alcun dubbio non si può negare il grande rischio corso dal regista Luca Manfredi, figlio di Nino Manfredi, nel decidere di rendere omaggio ad un’icona, non solo di Roma, quale era Alberto Sordi.
“Cattive Acque” – Recensione: la reale e sofferta vittoria dei più piccoli sui potenti Dopo lo sconvolgente e puliripremiato “Erin Brockovich – Forte come la Verità”, approderà il 20 febbraio sul grande schermo, l’inteso racconto di un’altra grande emozionante battaglia, che di certo scuoterà nel profondo le coscienze.
“L’Hotel degli Amori Smarriti” – Recensione: la legge delle coppie che durano “I giorni se ne vanno, io non ancora.” – Apollinaire –
“Bad Boys for Life” – Recensione: i Cattivi Ragazzi tornano sul grande schermo con l’adrenalina e l’ironia di sempre I Cattivi Ragazzi sono decisamente tornati! E Will Smith e Martin Lawrence, riprendendo gli iconici ruoli dei due agenti Mike Lowery e Marcus Burnett, approderanno di nuovo sul grande schermo, con “Bad Boys for Life”, terzo…