Categoria: Recensioni film al cinema

  • Notizie dal mondo – Recensione: per andare avanti bisogna prima ricordare

    Notizie dal mondo – Recensione: per andare avanti bisogna prima ricordare

    “Notizie dal mondo” – Recensione: per andare avanti bisogna prima ricordare “E’ stata una punizione per tutto quello che ho visto e tutto quello che ho fatto…”

  • Malcolm & Marie – Recensione: luci ed ombre di un esercizio di stile

    Malcolm & Marie – Recensione: luci ed ombre di un esercizio di stile

    Malcolm & Marie – Recensione: luci ed ombre di un esercizio di stile “Sei talmente solipsistica da vederti in ogni cosa”. Una battuta del protagonista, Malcolm, un brillante John David Washington, nel pieno della voragine che mette in discussione una coppia nel momento che dovrebbe essere l’apice della loro vita, sulla soglia del successo, invece…

  • One Night in Miami – Recensione: il viaggio che è diverso per ognuno di noi

    One Night in Miami – Recensione: il viaggio che è diverso per ognuno di noi

    “One Night in Miami” – Recensione: il viaggio che è diverso per ognuno di noi Miami, Florida 25 febbraio 1964. L’opera d’esordio dietro la macchina da presa di Regina King parte da questa data e racconta l’incontro, in una camera d’hotel di Miami, tra quattro icone afroamericane, Malcom X, Cassius Clay, Sam Cooke e Jim…

  • Pieces of a Woman – Recensione: dal 7 gennaio su Netflix il film con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf

    Pieces of a Woman – Recensione: dal 7 gennaio su Netflix il film con Vanessa Kirby e Shia LaBeouf

    Pieces of a Woman, la recensione del dramma con protagonisti Vanessa Kirby e Shia LaBeouf dal 7 gennaio su Netflix . “Pieces of a Woman” è uno dei titoli di maggiore successo presentati in occasione della 77esima Mostra del Cinema di Venezia. A giudicare dalla tematica affrontata nel corso della narrazione, non sarebbe potuto esistere…

  • The Front Runner – Recensione: l’occhio orwelliano e l’etica

    The Front Runner – Recensione: l’occhio orwelliano e l’etica

    “The Front Runner” – Recensione: l’occhio orwelliano e l’etica Siamo da tempo abituati a vedere sul grande schermo le storie di grandi uomini e del potere, ma del senatore Gary Hart forse si era persa memoria.

  • Le Sorelle Macaluso – Recensione: l’amaro passare del tempo raccontato da Emma Dante

    Le Sorelle Macaluso – Recensione: l’amaro passare del tempo raccontato da Emma Dante

    “Le Sorelle Macaluso” – Recensione: l’amaro passare del tempo raccontato da Emma Dante A sette anni di distanza di “Via Castellana Bandiera”, Emma Dante torna alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in selezione ufficiale, con “Le Sorelle Macaluso”, tratto dalla sua omonima pièce teatrale che ha ricevuto il Premio Ubu per il Miglior Spettacolo…

  • Ema – Recensione: la ricerca del proprio posto nel mondo secondo Pablo Larrain

    Ema – Recensione: la ricerca del proprio posto nel mondo secondo Pablo Larrain

    “Ema” – Recensione: un onirico e crudo coming-of-age in cui brilla la stella di Mariana Di Girolamo Un semaforo che brucia, nel silenzio della notte, una donna con indosso un lanciafiamme, l’anarchia che spezza le catene di un mondo quadrato e ordinario. Presentato a Venezia76 con “Ema” (2019), Pablo Larrain riesce a sorprendere e far…

  • Tenet – Recensione: il mondo crepuscolare ed inverso dello spionaggio

    Tenet – Recensione: il mondo crepuscolare ed inverso dello spionaggio

    “Tenet” – Recensione: il mondo crepuscolare ed inverso dello spionaggio Nonostante gli svariati rinvii causati dell’emergenza pandemica da Covid – 19, che avevano portato non solo i tanti amanti del genere cinematografico di Christopher Nolan, bensì del grande schermo, a perdere quasi completamente le speranze riguardo la possibile ripresa dell’industria della settimana arte, fortemente colpita…

  • Galveston – Recensione: il road movie esistenziale firmato Nic Pizzolato e Melanie Laurent

    Galveston – Recensione: il road movie esistenziale firmato Nic Pizzolato e Melanie Laurent

    “Galveston” – Recensione: il road movie esistenziale firmato Nic Pizzolato e Melanie Laurent  Tratto dall’omonimo romanzo del 2010 di Nic Pizzolatto (“The Killing”, “True Detective”), quello di “Galveston” (2018), diretto da Mélanie Laurent (“Les Adoptés”, “Respire”, “Plonger”) è un road movie atipico, dalle tematiche mature legate al crepuscolo della vita.

  • High Life – Recensione: il valore della vita secondo Claire Denis

    High Life – Recensione: il valore della vita secondo Claire Denis

    High Life – Recensione: il valore della vita secondo Claire Denis C’era grande curiosità attorno ad “High Life” (2018), di Claire Denis (“Chocolat”, “Beau Travail”, “35 Rhums”) al primo film in lingua inglese, la cineasta francese irrompe prepotentemente nel genere fantascientifico, ricavandone un’insolita e suggestiva lettura che è punto d’incontro tra sci-fi, prison-movie nello spazio siderale…