Categoria: Recensioni film al cinema

  • Decision to Leave – Recensione: la donna del mistero

    Decision to Leave – Recensione: la donna del mistero

    Difficile cominciare un discorso su “Decision to Leave”, ultima opera di Park Chan-Wook presentata al 75esimo Festival di Cannes (e che al regista è valso la Palma d’Oro per la Miglior Regia), senza iniziarne contemporaneamente uno sugli Oscar e sulla solita tendenza dell’Academy a farsi sfuggire, a volte consapevolmente e per strategie del tutto discutibili,…

  • Gli Spiriti dell’Isola – Recensione: in attesa della morte

    Gli Spiriti dell’Isola – Recensione: in attesa della morte

    È il 1923. Una guerra civile infierisce sulla terraferma irlandese, e dall’isola di Inisherin, dove tutto sembra quieto e il tempo sembra fermo, se ne sentono solo gli echi. La vita degli abitanti dell’isola prosegue indisturbata. Anche Pádraic (Colin Farrell), come ogni giorno, si reca al pub che frequenta da sempre per incontrare il suo…

  • Il Primo Giorno della mia Vita – Recensione

    Il Primo Giorno della mia Vita – Recensione

    “Il Primo Giorno della mia Vita” – Recensione Napoleone è un leader motivazionale; per lavoro cerca di stimolare le coscienze degli altri, ma non riesce a farlo con se stesso. Arianna sta facendo i conti con il lutto della propria figlia e la sua vita sembra ferma a quel giorno.

  • She Said, recensione: il significato di ‘abuso’

    She Said, recensione: il significato di ‘abuso’

    “She Said” – Recensione: il significato di ‘abuso’ Negli ultimi anni gli spettatori hanno assistito al proliferare di film sul giornalismo. Da “Il caso Spotlight” a “Notizie dal mondo”, da “A Private War a Truth”, da “La regola del gioco” a “Lo sciacallo”, gli esempi sarebbero molteplici e culminerebbero con il “The Post” di Steven…

  • Babylon – Recensione: c’era una volta Hollywood  

    Babylon – Recensione: c’era una volta Hollywood  

    “Babylon” – Recensione: c’era una volta Hollywood   Una delle qualità di una lingua è quella di poter essere autoriflessiva, di poter parlare di sé. In quanto linguaggio, il cinema ha sempre potuto raccontare se stesso ricordandosi attraverso le epoche e riconsegnando a un pubblico in perpetuo rinnovamento i cimeli e le rievocazioni distorte di…

  • Tre di troppo, recensione: le difficoltà del gestire i figli e l’incomprensione di chi non ne ha

    Tre di troppo, recensione: le difficoltà del gestire i figli e l’incomprensione di chi non ne ha

    “Tre di troppo” – Recensione: le difficoltà del gestire i figli e la superficiale comprensione da parte di chi non ne ha Arriverà nelle sale cinematografiche il 1° gennaio 2023, distribuita da Warner Bros. Pictures, “Tre di Troppo”, ad inaugurare il nuovo anno, la commedia diretta da Fabio De Luigi, che torna dietro la macchina…

  • The Fabelmans, recensione: i film sono sogni che non dimenticherai mai

    The Fabelmans, recensione: i film sono sogni che non dimenticherai mai

    “The Fabelmans” – Recensione: i film sono sogni che non dimenticherai mai Che percorso singolare, quello di Steven Spielberg. Venuto al mondo (dell’arte) con un film come “Duel”, concepito per la televisione ma cinematografico in ogni senso possibile, totalmente inscritto nei codici del genere almeno quanto “Lo squalo” (che i suoi generi di riferimento, l’orrore…

  • Le Otto Montagne – Recensione: l’amicizia e la duplicità della vita

    Le Otto Montagne – Recensione: l’amicizia e la duplicità della vita

    “Le Otto Montagne” – Recensione: l’amicizia e la duplicità della vita Presentato in anteprima mondiale alla 75esima edizione del Festival di Cannes, dove si è aggiudicato il Premio della Giuria, “Le Otto Montagne” è un film scritto e diretto dai registi belgi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, coppia nella vita e nel cinema, e…

  • Avatar: La Via dell’Acqua – Recensione: l’acqua non ha inizio ne fine…

    Avatar: La Via dell’Acqua – Recensione: l’acqua non ha inizio ne fine…

    “Avatar: La Via dell’Acqua” – Recensione: l’acqua non ha inizio ne fine… Ripensare ad “Avatar”, e alla sua uscita nelle sale di tutto il mondo nel 2009, significa compiere un balzo indietro di tredici anni, iperbolico intervallo di tempo con al suo interno tutti i cambiamenti propri di una transizione fra epoche.

  • Il Corsetto dell’Imperatrice, recensione: il ritratto sfrontato della Principessa Sissi

    Il Corsetto dell’Imperatrice, recensione: il ritratto sfrontato della Principessa Sissi

    “Il Corsetto dell’Imperatrice” – Recensione: il moderno ritratto sfrontato della Principessa Sissi Dall’indimenticabile interpretazione di Robin Schneider nelle celebre trilogia degli anni ’50, alle recenti Dominique Devenport, nella serie televisiva trasmessa su Canale 5 “Sissi”, e di Devrim Lingnau nella serie Netflix “L’Imperatrice”, sono sempre di più coloro che incarnano l’iconica Principessa Sissi cercando far…