Categoria: Recensioni film al cinema

  • I Peccatori, la recensione: vampiri, blues e peccati d’America

    I Peccatori, la recensione: vampiri, blues e peccati d’America

    La recensione de I Peccatori, i vampiri il blues e i peccati d’America del film di Ryan Coogler con protagonista Michael B. Jordan. Nel corso dei secoli, la figura del vampiro ha affascinato e terrorizzato l’immaginario collettivo, evolvendosi da creatura mitologica a simbolo di corruzione, immortalità e desiderio insaziabile. Dall’aristocratico Conte Dracula di Bram Stoker…

  • Death of a Unicorn, la recensione: una fiaba oscura tra satira e mitologia

    Death of a Unicorn, la recensione: una fiaba oscura tra satira e mitologia

    La recensione di Death of a Unicorn, la fiaba oscura tra satira e mitologia esordio alla regia di Alex Scharfman. L’unicorno è senza dubbio una delle creature più affascinanti e misteriose della mitologia e del folklore di molte culture. Spesso raffigurato come un cavallo bianco con un unico corno a spirale sulla fronte, le prime…

  • Eden, la recensione: un’isola di ossessioni e contraddizioni

    Eden, la recensione: un’isola di ossessioni e contraddizioni

    La recensione di Eden, un’isola di ossessioni e contraddizioni diretto da Ron Howard al cinema dal 10 aprile. Dopo aver aperto il recente 42° Torino Film Festival, arriva finalmente nelle sale cinematografiche: Eden, il film diretto da Ron Howard, tra i registi più apprezzati e amati, ed ispirato a una storia vera riguardante alcune misteriose…

  • The Shrouds, la recensione: Cronenberg ritorna a esplorare il corpo, morte e tecnologia

    The Shrouds, la recensione: Cronenberg ritorna a esplorare il corpo, morte e tecnologia

    La recensione di: The Shrouds, il ritorno di Cronenberg all’esplorazione della relazione tra corpo, morte e tecnologia. Considerato uno dei pionieri del cinema body horror e un maestro del cinema di genere, David Cronenberg è senza alcun dubbio una delle figure più influenti del cinema contemporaneo, e con il suo stile unico ha affrontato ed…

  • The Last Showgirl, la recensione: il coraggio di Pamela Anderson nel raccontarsi senza filtri

    The Last Showgirl, la recensione: il coraggio di Pamela Anderson nel raccontarsi senza filtri

    Nelle sale italiane dal 3 aprile: Th Last Showgirl, il diretto da Gia Coppola con un’assolutamente inedita Pamela Anderson. Arriva nelle sale italiane il 3 aprile, distribuito da Be Water Film in collaborazione con Medusa Film, The Last Showgirl, il film diretto da Gia Coppola, figlia di Gian-Carlo Coppola e nipote del celebre regista Francis…

  • La Vita da Grandi, la recensione: l’emozionante debutto alla regia tra paure e sogni di Greta Scarano

    La Vita da Grandi, la recensione: l’emozionante debutto alla regia tra paure e sogni di Greta Scarano

    Nei cinema dal 3 aprile La Vita da Grandi, l’emozionate debutto alla regia di un lungometraggio di Greta Scarano. Dopo aver debuttato alla regia con il cortometraggio Feliz Navidad, Greta Scarano fa il suo esordio dietro la macchina da presa di un lungometraggio, e, ispirandosi ad una storia vera, porta sul grande schermo un racconto…

  • Biancaneve, la recensione: un live-action visivamente incantevole ma narrativamente carente

    Biancaneve, la recensione: un live-action visivamente incantevole ma narrativamente carente

    Biancaneve, la recensione del live-action diretto da Marc Webb, visivamente incantevole ma narrativamente carente. Tra le fiabe europee più celebri, senza alcun dubbio c’è: Biancaneve, nota soprattutto come: Biancaneve e i sette nani, in tedesco Schneewittchen e in alcune traduzioni come Nevolina. La versione più conosciuta ovviamente è quella raccolta e scritta dai fratelli Jacob…

  • La Città Proibita, la recensione: coraggio è il sinonimo di Gabriele Mainetti

    La Città Proibita, la recensione: coraggio è il sinonimo di Gabriele Mainetti

    Al cinema dal 13 marzo distribuito da PiperFilm: La Città Proibita, il nuovo film diretto da Gabriele Mainetti. Nel 2015 Gabriele Mainetti stupì critica e pubblico debuttando alla regia con: Lo Chiamavano Jeeg Robot, film dal chiaro riferimento alla serie manga e anime Jeeg Robot d’acciaio di Gō Nagai, in cui il personaggio di Alessia, interpretato…

  • Mickey 17, la recensione: morire per salvare l’umanità o morire per vivere?

    Mickey 17, la recensione: morire per salvare l’umanità o morire per vivere?

    La recensione di Mickey 17, il nuovo attesissimo film diretto da Bong Joon-ho con protagonista Robert Pattinson. Considerato uno dei migliori registi sudcoreani, i cui film incentrati su tematiche sociali presentano spesso l’unione di generi cinematografici, il regista, sceneggiatore e produttore Bong Jon-ho, ha attirato l’attenzione della critica coreana e internazionale nel 2003 con: Memorie…

  • FolleMente, la recensione: le emozioni che guidano la nostra mente al primo appuntamento

    FolleMente, la recensione: le emozioni che guidano la nostra mente al primo appuntamento

    Al cinema dal 20 febbraio distribuito da 01 Distribution: FolleMente, la nuova commedia romantica diretto da Paolo Genovese. L’animo umano è mosso da milioni di emozioni, sensazione e sentimenti. Rabbia, dolore, sofferenza, odio, gioia, euforia, amore, rimorso, vergogna, imbarazzo e chi più ne ha più ne metta, sono solo una piccolissima parte di quell’universo di…