Categoria: Recensioni film al cinema

  • 28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa, la recensione: la paura è la nuova fede

    28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa, la recensione: la paura è la nuova fede

    28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa spinge la saga verso un orrore più oscuro, dove fede distorta e disumanità superano il virus. Fin dove può spingersi l’essere umano quando il mondo sembra già finito? Dopo il successo di 28 Anni Dopo, uscito lo scorso anno, la nuova trilogia sequel di 28 Giorni Dopo continua…

  • Train Dreams, la recensione: un racconto poetico di memoria e vita ordinaria

    Train Dreams, la recensione: un racconto poetico di memoria e vita ordinaria

    Train Dreams su Netflix: un film poetico e riflessivo che trasforma la vita ordinaria di Robert Grainier in un viaggio emozionante. Tra i paesaggi selvaggi del Nord-Ovest americano all’inizio del XX secolo, si svolge la vita silenziosa e intensa di Robert Grainier, protagonista di Train Dreams, il film, disponibile su Netflix, e tratto dall’omonima novella,…

  • Song Sung Blue – Una Melodia d’Amore, la recensione: tra musica, passione e sogni anni ’90

    Song Sung Blue – Una Melodia d’Amore, la recensione: tra musica, passione e sogni anni ’90

    Song Sung Blue – Una Melodia d’Amore: una commedia musicale anni ’90 tra passione, resilienza e sogni condivisi. Un progetto musicale che nasce lontano dai riflettori, cresce nei locali di provincia e arriva sul grande schermo l’8 gennaio, distribuito da Universal Pictures: è questo Song Sung Blue – Una Melodia d’Amore, scritto e diretto da…

  • Wake Up Dead Man: Knives Out, la recensione: un terzo capitolo più oscuro e maturo

    Wake Up Dead Man: Knives Out, la recensione: un terzo capitolo più oscuro e maturo

    Wake Up Dead Man: Knives Out, il terzo capitolo della saga di Rian Johnson, è più cupo, intelligente e coinvolgente che mai. C’è un silenzio, in Wake Up Dead Man: Knives Out, che pesa più di qualsiasi parola: una tensione sospesa da cui Rian Johnson riparte per il terzo capitolo della sua saga investigativa, spingendo…

  • Buen Camino, recensione: tra comicità e riflessione sui valori

    Buen Camino, recensione: tra comicità e riflessione sui valori

    Buen Camino unisce comicità e riflessione sui valori, nel viaggio di Checco tra satira sociale, crescita personale e legami familiari. Con Buen Camino, Checco Zalone e Gennaro Nunziante, a distanza di quasi un decennio, rinnovano una delle collaborazioni più riconoscibili del cinema comico italiano. Dopo una serie di film che hanno segnato record di incassi…

  • Avatar: Fuoco e Cenere, la recensione: Pandora come non l’avete mai vissuta

    Avatar: Fuoco e Cenere, la recensione: Pandora come non l’avete mai vissuta

    Avatar: Fuoco e Cenere, un capolavoro visivo ed emotivo: Pandora prende vita tra famiglia, cultura, natura e meraviglia senza confini. Un’ondata di fiamme e meraviglia travolgerà il grande schermo quando Pandora, il 17 dicembre, tornerà a vivere in Avatar: Fuoco e Cenere, il terzo attesissimo capitolo della saga firmata da James Cameron, che, dopo i…

  • Primavera, recensione: la musica della libertà nel cuore del Settecento veneziano

    Primavera, recensione: la musica della libertà nel cuore del Settecento veneziano

    Primavera, esordio di Michieletto, celebra musica, libertà e crescita personale, ispirandosi al romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa. Dopo aver rivoluzionato il linguaggio della scena teatrale e operistica, Damiano Michieletto debutta alla regia cinematografica con Primavera, un affresco storico-musicale intriso di poesia, emozione e cura visiva. Distribuito nei cinema da Warner Bros Pictures dal 25…

  • Norimberga, la recensione: il peso della giustizia e del male

    Norimberga, la recensione: il peso della giustizia e del male

    Norimberga esplora il processo ai gerarchi nazisti, tra giustizia, responsabilità morale e il confronto psicologico tra Kelley e Göring. Quando la legge si confronta con il male, ogni scelta pesa. Questo è il punto di partenza di Norimberga, dramma storico scritto e diretto da James Vanderbilt e tratto dal libro di Jack El-Hai, che dopo…

  • Die My Love, recensione: il viaggio senza ritorno nella mente di una madre

    Die My Love, recensione: il viaggio senza ritorno nella mente di una madre

    Die My Love: un viaggio disturbante nella mente di una madre, tra maternità, follia e incomunicabilità emotiva. Cosa accade quando l’amore si incrina fino a sfociare nella follia e la maternità diventa una frattura interiore impossibile da ricomporre? Con Die My Love, Lynne Ramsay torna a esplorare le zone più oscure e fragili dell’animo umano…

  • Zootropolis 2, la recensione: la città che insegna a guardare oltre

    Zootropolis 2, la recensione: la città che insegna a guardare oltre

    Zootropolis 2 unisce avventura e riflessione sociale, esplorando amicizia, diversità e coraggio in una città vivace e piena di sorprese. Dopo anni di attesa, arriva finalmente nelle sale italiane, il 26 novembre, Zootropolis 2, sequel del film vincitore dell’Oscar nel 2017 come miglior film d’animazione, riportando così sul grande schermo la coniglietta Judy Hopps e…