Categoria: Recensioni film al cinema

  • The Life of Chuck, la recensione: un ritratto poetico dell’ordinaria straordinarietà della vita

    The Life of Chuck, la recensione: un ritratto poetico dell’ordinaria straordinarietà della vita

    The Life of Chuck è il ritratto poetico sull’ordinaria straordinarietà della vita diretto da Mike Flanagan e con protagonista Tom Hiddleston. Tratto da un racconto contenuto nella raccolta Se scorre il sangue di Stephen King, The Life of Chuck approda sul grande schermo, il 18 settembre distribuito da Eagle Pictures, con la regia di Mike…

  • Downton Abbey – Il Gran Finale, recensione: l’ultima tazza di tè tra nostalgia e consapevolezza

    Downton Abbey – Il Gran Finale, recensione: l’ultima tazza di tè tra nostalgia e consapevolezza

    Downton Abbey – Il Gran Finale è l’addio elegante a un’epoca indimenticabile con un ultima tazza i tè tra nostalgia e consapevolezza. È arrivato il tempo dei saluti. Dopo aver conquistato milioni di spettatori con la serie televisiva e due film di successo, il mondo di Downton Abbey è pronto a chiudere il sipario, tornando…

  • Material Love, la recensione: l’amore ai tempi dell’apparenza

    Material Love, la recensione: l’amore ai tempi dell’apparenza

    Material Love, Celine Song dopo Past Lives racconta la difficile scelta dell’amore tra perfezione e imperfezione. Dopo aver incantato pubblico e critica con Past Lives — opera prima che l’ha consacrata come una delle voci più raffinate del cinema contemporaneo e che le è valsa, tra l’altro, l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale — Celine…

  • I Roses, la recensione: dal per sempre al per dispetto

    I Roses, la recensione: dal per sempre al per dispetto

    Dal per sempre al per dispetto ne I Roses, il rifacimento della celebre commedia cult del 1989 La guerra dei Roses. A volte il cinema promette una storia d’amore capace di farci battere il cuore come la prima volta; altre, ci mostra il lato oscuro dei sentimenti, quello in cui l’amore si consuma fino a…

  • Una Pallottola Spuntata, la recensione: l’America ha un nuovo Drebin, ma la mira è peggiorata

    Una Pallottola Spuntata, la recensione: l’America ha un nuovo Drebin, ma la mira è peggiorata

    Una Pallottola Spuntata, l’America ha di nuovo problema, si chiama Drebin Jr. ma questa volta non sempre centra il bersaglio. Nel 1988 arrivava nei cinema, con l’eleganza di un ippopotamo sui pattini a rotelle, l’esilarante commedia Una Pallottola Spuntata (The Naked Gun: From the Files of Police Squad!), diretta da David Zucker e tratta dalla…

  • I Fantastici 4, la recensione: il cuore, la scienza e il sacrificio della prima famiglia Marvel

    I Fantastici 4, la recensione: il cuore, la scienza e il sacrificio della prima famiglia Marvel

    Il cuore, la scienza e il sacrificio della prima famiglia dell’Universo Cinematografico Marvel raccontati ne I Fantastici 4: Gli Inizi. Creati nel 1961 da Stan Lee e Jack Kirby, I Fantastici Quattro rappresentano, fin dal loro esordio in Fantastic Four #1, le fondamenta dell’Universo Marvel così come lo conosciamo oggi. Questo gruppo imperfetto ma profondamente…

  • Warfare – Tempo di guerra, la recensione: il volto crudo del conflitto in prima linea

    Warfare – Tempo di guerra, la recensione: il volto crudo del conflitto in prima linea

    Warfare – Tempo di guerra, l’umanità sotto il fuoco nel film scritto e diretto da Alex Garland e Ray Mendoza. Il cinema di guerra è da sempre uno dei generi più complessi e stratificati della settima arte, capace di riflettere lo spirito del tempo attraverso il racconto del conflitto. Dalle epopee spettacolari come Il ponte…

  • Superman, la recensione: tra mito, umanità e speranza a quattro zampe

    Superman, la recensione: tra mito, umanità e speranza a quattro zampe

    Superman, la recensione: tra il mito e l’umanità con il nuovo inizio del rinnovato DC Universe diretto da James Gunn. Se si chiede a un bambino quale supereroe vorrebbe essere, o chi sia il suo preferito, non c’è dubbio che la scelta ricadrebbe su due figure in particolare: Batman e Superman. Il primo è il…

  • Jurassic World – La Rinascita, la recensione: una nuova era tra natura e ambizione

    Jurassic World – La Rinascita, la recensione: una nuova era tra natura e ambizione

    Jurassic World – La Rinascita, la recensione di una nuova era che tra natura e ambizione riporta al cinema l’amato franchise. Nato nel 1993 con l’uscita nelle sale dell’iconico Jurassic Park, tratto dal romanzo di fantascienza di Michael Crichton pubblicato nel 1990, il franchise di Jurassic ha rivoluzionato il genere d’avventura, fondendo scienza, spettacolarità visiva…

  • M3GAN 2.0, la recensione: l’IA non vuole servirci, vuole sostituirci

    M3GAN 2.0, la recensione: l’IA non vuole servirci, vuole sostituirci

    M3GAN 2.0, l’Intelligenza Artificiale non ha più bisogno dell’uomo nell’attesissimo sequel con protagonista la bambola assassina. Dopo aver sorpreso il pubblico nel 2023 con un debutto esplosivo e un incasso di oltre 30 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, M3GAN si è rapidamente trasformato in un fenomeno globale, e con più di 180 milioni…