immagine animazione Rapunzel

Rapunzel: la Disney mette in pausa il live-action

La Disney sospende a tempo indeterminato l’annunciata versione in live-action dell’animazione del 2010 Rapunzel.

La precedentemente annunciata versione in live-action dell’animazione del 2010 Rapunzel, come riportato da Variety, è stata sospesa a tempo indeterminato dalla Disney.

La storia, basata sulla fiaba dei fratelli Grimm di Raperonzolo, era infatti nelle prime fasi di sviluppo presso lo studio e avrebbe visto dietro la macchina da presa Michael Gracey, regista di The Greatest Showman, con Jennifer Kaytin Robinson, sceneggiatrice di Thor: Love and Thunder, a occuparsi dello script.

La decisione arriva in concomitanza con l’uscita della rivisitazione in live-action di Biancaneve, che ha incassato finora solo 69 milioni di dollari negli Stati Uniti e 145 milioni di dollari in tutto il mondo, e al momento, non è chiaro il futuro del progetto di Rapunzel.

La Disney, tuttavia, continuerà a sfruttare la sua libreria animata con due titoli in arrivo: Lilo & Stitch e Oceania, in arrivo nelle sale italiane rispettivamente il 21 maggio 2025 e nel 2026.

Rapunzel, animazione originale

Per quanto riguarda l’animazione di Rapunzel, ha incassato quasi 600 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stata candidata all’Oscar per la canzone originale. Con un punteggio positivo dell’89% su Rotten Tomatoes, è stato un successo sia per le famiglie che per la critica.

La storia originale di Rapunzel, scritta dai fratelli Grimm e pubblicata nel 1812 nella loro raccolta Fiabe di casa, racconta di una giovane principessa imprigionata in una torre alta e isolata da Madre Gothel, una strega malvagia che l’ha rapita quando era ancora in fasce per impossessarsi del potere dell’eterna giovinezza racchiuso nella sua folta chioma dorata.

Rapunzel non immagina di essere una principessa rapita e trascorre tutta la sua infanzia senza potersi allontanare dalla torre in cui Gothel la tiene prigioniera per servirsi del suo strabiliante dono, con l’unica di un simpatico camaleonte. La giovane trascorre così le sue giornate annoiandosi a dismisura e sognando di fuggire via per esplorare le meraviglie del mondo, e in particolare le famose lanterne che volano in cielo una volta all’anno, esattamente nel giorno del suo compleanno.

Giunta all’età di diciotto anni, le sue speranze divengono realtà quando il destino le fa conoscere Flynn Rider, un’affascinante bandito che si rifugia nella torre dove lei è rinchiusa dopo aver rubato dal palazzo reale proprio la corona della principessa da tempo perduta.

Rapunzel, dopo aver sottratto al furfante la corona, lo obbliga a stringere un patto con lei: gli riconsegnerà la preziosa corona solo in cambio del suo aiuto per lasciare la torre e andare a vedere le lanterne. Grazie a Flynn, la fanciulla vivrà le avventure da sempre desiderate, in compagnia del suo amico camaleonte, di un cavallo poliziotto sulle tracce del ladruncolo e di una banda di balordi alle calcagna, scoprendo le bellezze della libertà e non solo.


Pubblicato

in

da

Tag: