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Rakuten TV rafforza il suo impegno sull´impatto sociale

Rakuten TV rafforza il suo impegno sull´impatto sociale con i MIPCOM CANNES Diversify TV Awards 2024 e la 2a campagna AVOD for Impact.

Il dibattito sulla sostenibilità sta raggiungendo tutti i settori e l‘industry dell’intrattenimento è una delle principali ad essere coinvolta nel discorso globale su cosa sia realmente sostenibile quando si parla di audiovisivo e streaming. Rakuten TV, una delle principali piattaforme di streaming in Europa, ha deciso di mettere le tematiche ESG (Environment, Social, Governance) in cima alle sue priorità. L’azienda da tempo ha dedicato risorse ed energie per sviluppare un modello di business che integri principi di sostenibilità ambientale e sociale; in particolare, dal 2022 i criteri ambientali, sociali e di governance sono stati integrati nella strategia di sostenibilità e DEI dell’azienda, che si sviluppa attraverso tre pilastri: Persone e Organizzazione, Contenuti e Streaming. 

Nell’ottica di contribuire alla creazione di impatto sociale ed ambientale, Rakuten TV rafforza il suo impegno con due nuove iniziative incentrate sulla sostenibilitá ed inclusivitá.

La società è stata uno dei membri della giuria dell’ottava edizione dei MIPCOM CANNES Diversify TV Awards, il premio del MIPCOM che mira a valorizzare i programmi meritevoli provenienti da contesti diversi e inclusivi.

Rakuten TV ha inoltre appena terminato la seconda edizione del progetto AVOD for Impact, offrendo parte dei suoi spazi AVOD (Advertising-Based Video On Demand) a tre ONG e fondazioni, per ospitare i loro contenuti sulla piattaforma.

MIPCOM CANNES Diversify TV Awards 2024

Rakuten Tv ha fatto parte della Giuria Speciale del MIPCOM CANNES Diversify TV Awards 2024, l’evento dedicato alla difesa e alla promozione della diversità e dell’inclusione, in tutte le loro forme, nell‘industry televisiva internazionale. L’azienda è stata rappresentata dalla sua Communication and ESG Director, che si è trovata al fianco di altri esperti del settore e organizzazioni di advocacy di aziende come WarnerBros Discovery, Paramount, BBC Studios e Fremantle. 

I premi promuovono i contenuti televisivi che forniscono una rappresentazione equa e accurata della diversità e sfidano gli stereotipi che portano allo stigma sociale.  Con oltre 148 contenuti provenienti da 29 Paesi esaminati dalla giuria, i premi comprendono le categorie Representation of Disability, Representation of Race and Ethnicity, Representation of LGBTQ+, Representation of Diversity in Kids Programming, and Behind the Scenes Impact Award.

“Siamo ciò che guardiamo” – afferma Fabiana Cumia, Communication and ESG Director di Rakuten TV – “per questo è importante che la nostra industria rifletta e rispetti tutte le diversità e diffonda modelli inclusivi. Abbiamo una responsabilità, poiché il modo in cui produciamo e distribuiamo film e prodotti televisivi determinerà il modo in cui le persone si sentiranno incluse o escluse nella società. Ecco perché Rakuten TV è desiderosa di svolgere un ruolo nella promozione dell’inclusività nel nostro settore”.

La richiesta di diversità nell’intrattenimento è sia una necessità sociale che un’opportunità di crescita per le aziende. L’UCLA Hollywood Diversity Report 2023 mostra che i film con almeno il 40% di cast che includono diversity ottengono costantemente risultati migliori al box office, riflettendo una crescente preferenza del pubblico per l’inclusività. Nel 2022, il 40% dei ruoli principali nei film più importanti è andato a persone razializzate. Tuttavia, il divario rimane dietro la macchina da presa: solo il 18% dei registi e il 27,8% dell3 sceneggiator3 sono donne, mentre le persone razializzate rappresentano solo il 20,7% dell3 regist3 e il 32,5% dell3 sceneggiator3. In Europa, la rappresentazione delle persone con disabilità nei film e nelle serie televisive rimane criticamente bassa. Secondo il rapporto dello European Audiovisual Observatory Report (2022), solo il 2% circa dei personaggi principali o secondari delle produzioni audiovisive europee è rappresentato come persona con disabilitá.

AVOD FOR IMPACT

La seconda iniziativa attuata dall’azienda in linea con la sua strategia di sostenibilità e DEI (Diversity, Equity, Inclusion) è la seconda edizione del progetto AVOD for Impact, in cui Rakuten TV mette a disposizione la sua piattaforma per diffondere i messaggi positivi di alcuen selezionate ONG che si occupano di impatto ambientale o sociale a livello internazionale.  Rakuten TV ha donato una media di 500,000 impression ad ognuna delle ONG coinvolte.

Le ONG per la passata edizione estiva sono state scelte dopo un attento processo di selezione che ha premiato quelle che meglio si adattano alla visione olistica e integrata della sostenibilità di Rakuten TV. In linea con questo obiettivo, per questa seconda edizione l’azienda ha selezionato Ayuda en Acción, che facilita l’accesso all’istruzione e all’occupazione per le persone più vulnerabili; Croce Rossa, fondata per proteggere la vita e la salute umana e per prevenire e alleviare le sofferenze umane; e Legambiente, la più importante e diffusa organizzazione ambientalista in Italia. AVOD for Impact è un’iniziativa del “Rakuten TV ESG Ambassador Group”, un gruppo di sostenitori interni delle tematiche ambientali, sociali e di governance. Dopo il successo della prima edizione – svoltasi lo scorso Natale con la collaborazione di Greenpeace, CEAR – la Commissione spagnola per l’aiuto ai rifugiati – e Fundación Diversidad – la campagna è giunta ora alla sua seconda edizione.

Infine, in linea con questa visione, Rakuten TV parteciperà anche al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, l’evento dedicato a dibattiti e discussioni sull’ecosistema cinematografico e audiovisivo globale, con una tavola rotonda su come integrare la sostenibilità sociale e ambientale nell’industria audiovisiva.


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