rakuten tv

Rakuten TV presenta il primo report sulla sostenibilità 

Rakuten TV, una delle principali piattaforme di streaming in Europa, presenta il primo report sulla sostenibilità.

Rakuten TV, una delle principali piattaforme di streaming in Europa, ha annunciato oggi la pubblicazione del suo primo ESG Report che illustra l’impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità ambientale, della diversità, dell’inclusione e della governance. Mentre l’industria dello streaming è sottoposta a un crescente controllo per quanto riguarda il suo impatto ambientale e sociale, Rakuten TV sta compiendo nuovi passi verso un futuro più sostenibile.

Il report, che illustra gli sforzi a favore della sostenibilità compiuti dall’azienda nell’arco dello scorso anno, evidenzia diversi risultati chiave in termini di governance, impatto sociale e performance ambientale secondo gli standard GRI (Global Reporting Initiative), tra cui una significativa riduzione del 69,4% delle emissioni di CO2 rispetto al 2022. Questo traguardo riflette la visione a lungo termine di Rakuten TV di ridurre al minimo l’impronta di carbonio, con piani futuri che prevedono di fissare obiettivi convalidati dalla scienza per gli ambiti 1, 2 e 3.

I risultati principali dell’ESG Report di Rakuten TV:

* Riduzione del 69,4% delle emissioni di CO2: Un importante risultato nell’efficienza dei data center, che riflette la spinta dell’azienda verso operazioni più efficienti dal punto di vista energetico.

* Obiettivi futuri di sostenibilità: Rakuten TV sta lavorando al piano di decarbonizzazione con obiettivi SBTi e continuerà a ridurre l’impatto ambientale in tutte le aree operative, comprese la produzione e la distribuzione di contenuti.

*  Diversità e inclusione: Con 23 nazionalità, un piano per l’uguaglianza e misure e sforzi concreti per rendere il team aziendale e il marchio più inclusivi, RTV sta promuovendo i processi DEI in tutte le fasi dalle assunzioni alle promozioni alla formazione e alle attività di business in generale.

* Originals: Gli Originals di Rakuten TV, distribuiti gratuitamente, si concentrano su storie che promuovono temi come l’uguaglianza di genere, la salute mentale e profili ispirazionali di persone che hanno fatto la differenza in aree altamente stigmatizzate.

* Impatto Sociale: L’azienda ha inoltre utilizzato la sua piattaforma per produrre impatto sociale attraverso la campagna “AVOD for impact”, in cui Rakuten TV ha donato parte del suo inventario pubblicitario a ONG selezionate in linea con i suoi obiettivi.

* Certificazione LEED Platinum: La nuova sede di Rakuten TV a Barcellona è certificata LEED Platinum, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda per una costruzione responsabile dal punto di vista ambientale e per la salute e il benessere dei dipendenti.

* Governance: Lo sviluppo di un processo olistico di gestione da parte di terzi, il conseguimento della certificazione 27001 (nota come il miglior standard mondiale per la gestione della sicurezza delle informazioni) e il potenziamento del canale di whistleblowing sono i principali obiettivi della governance per il 2024, insieme all’audace serie di politiche che soddisfano la conformità aziendale.

“Siamo orgogliosi dei passi compiuti per ridurre la nostra impronta di carbonio e per promuovere una maggiore diversità e inclusività all’interno dell’azienda”, ha dichiarato Cédric Dufour, CEO di Rakuten TV“Sebbene il nostro obiettivo principale sia quello di intrattenere le persone, crediamo che questo debba essere raggiunto attraverso contenuti realizzati in modo responsabile che riflettano la diversità del nostro mondo e incoraggino un cambiamento positivo sostenibile”.

Fabiana Cumia, Direttore ESG e PR di Rakuten TV, ha aggiunto: “In qualità di piattaforma di streaming leader in Europa, riteniamo che sia essenziale per i creatori e i distributori di intrattenimento rappresentare la realtà in modo completo, inclusivo e accurato, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente e promuovendo una cultura della sostenibilità. Anche se c’è ancora molto da fare, ci impegniamo a promuovere valori in linea con la nostra visione e con la missione di fornire intrattenimento di qualità e sostenibile”.

La responsabilità dell’industria dello streaming

Se da un lato lo streaming è diventato parte integrante della vita quotidiana, con milioni di spettatori che consumano contenuti a livello globale, dall’altro il settore si trova ad affrontare una crescente pressione per mitigare il proprio impatto ambientale. Le piattaforme di streaming sono responsabili di una parte significativa del traffico internet globale, che consuma grandi quantità di energia e contribuisce alle emissioni di gas serra, soprattutto a causa dei data center. L’impegno di Rakuten TV a ridurre l’impronta di carbonio e a mitigare l’effetto sul riscaldamento globale è un passo fondamentale per affrontare le sfide ambientali del settore.

Rakuten TV è anche all’avanguardia nella promozione di contenuti che parlano di sostenibilità ambientale e inclusione sociale. I recenti Originals come We all play riflettono l’attenzione di Rakuten TV per i contenuti che danno potere agli individui e promuovono una maggiore responsabilità sociale, diversità ed equità attraverso una rappresentazione giusta, accurata e inclusiva.

Guardare al futuro

Mentre Rakuten TV continua a crescere con nuove partnership o con la nuova linea di business recentemente annunciata “Rakuten TV Enterprise Services”, l’azienda si impegna a integrare la sostenibilità in ogni aspetto della sua attività, dalle operazioni alla creazione di contenuti. Con le sue iniziative di sostenibilità, l’azienda stabilisce nuovi standard nel settore dell’intrattenimento e incoraggia gli altri a seguirne l’esempio.


Pubblicato

in

da

Tag: