In concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: Queer, il film di Luca Guadagnino con Daniel Craig.
Sarà presentato in anteprima in concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: Queer, il nuovo film diretto da Luca Guadagnino, adattamento del controverso romanzo di William S. Burroughs, edito in Italia con il titolo Checca e Diverso.
Scritto da Justin Kuritzkes, sceneggiatore della commedia Challengers diretta sempre da Guadagnino, con protagonisti Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist, Queer, vedrà nelle vesti del protagonista Daniel Craig, il quale, a quanto pare, ha offerto la performance migliore della sua carriera.
Le riprese di Queer si sono svolte interamente nei rinnovati Studi di Cinecittà di Roma, la produzione è terminata lo scorso luglio e recentemente si è conclusa la post produzione. Prodotto da The Apartment, società italiana parte di Fremantle di Lorenzo Mieli, assieme alla Frenesy Film di Guadagnino e a Fremantle North America, ad affiancare Craig in Queer sono: Drew Starkey, Jason Schwartzman e Lesley Manville.
Sequel di Junkie (La Scimmia sulla Schiena), incentrato sulla dipendenza da eroina, Queer, pubblicato nel 1985 e scritto tra il 1951 e il 1953, è ambientato negli anni ’40. Al centro della scena la storia semi-autobiografica di Lee (Craig), alter ego di Borroughs, che dopo essere fuggito da un arresto per droga a New Orleans, vive a Città del Messico tra studenti universitari, americani espatriati, soldato congedati ai margini della società che sopravvivono grazie a lavori part-time e i sussidi della Seconda Guerra Mondiale.
Impacciato e insicuro, Lee decide di corteggiare un giovane di nome Allerton di cui si è infatuato (Starkey), un militare della Marina americana congedato da Jacksonville, con il quale Burroughs strinse amicizia a Città del Messico. Inizialmente indifferente alle avances di Lee, Allerton alla fine cede rendendo i desideri sessuali di Lee ancor più un’ossessione, e partirà con lui per il Sud America alla ricerca di una droga nota come Yage, che secondo Lee lo renderà un sensitivo.