In occasione della premiére mondiale di Venezia 80, Priscilla ottiene un accordo provvisorio con il sindacato SAG-AFTRA.
Come riportato da Deadline, in vista della sua anteprima mondiale in concorso all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Priscilla diretto da Sofia Coppola, si è assicurato un accordo provvisorio con il sindacato degli attori SAG-AFTRA, la cui protesta non ha intenzione di fermarsi.
Nonostante si tratti di una produzione A24 infatti, il film ha ottenuto l’autorizzazione da SAG-AFTRA poiché è stato girato in Canada sotto la società di produzione TCB Productions Canada.
Sofia Coppola, premio Oscar per la sceneggiatura originale di Lost in Translation, è un membro della WGA, come si ricorderà, i SAG-AFTRA, in solidarietà proprio con la Writers Guild, ha modificato la sua politica di accordo interinale per escludere qualsiasi progetto girato negli Stati Uniti che sia coperto dalla WGA. La dicitura in particolare specifica è “girato negli Stati Uniti”.
Il direttore esecutivo nazionale e capo negoziatore del SAG-AFTRA, Duncan Crabtree-Ireland, ha spiegato a Deadline che quando si tratta di accordi provvisori, “Ci sono molteplici leggi nazionali che si applicano esattamente al modo in cui affrontiamo lo sciopero di quella produzione… Questa è una delle cose che prendere in considerazione nel processo di determinazione della concessione di un accordo provvisorio.” Quindi Priscilla è stata girata in Canada.
La ricezione da parte di Priscilla di un accordo provvisorio SAG-AFTRA consente così al suo cast, che include Jacob Elordi nei panni di Elvis e Cailee Spaeny nei panni di Priscilla Beaulieu Presley, di partecipare alle attività stampa e apparire al Festival del Cinema di Venezia, se lo desiderano dal momento che è ancora tutto da definire. La Coppola invece, sarà presente a Venezia secondo le disposizioni del suo contratto con la DGA, insieme a Priscilla Presley.
Priscilla, è basato sul libro best seller pubblicato nel 1985 dal New York Times: “Elvis e Io”, scritto dalla Priscilla, sposata con l’iconica star dal 1967 al 1973, anno in cui la coppia ha divorziato. Il film, nei cinema dal 27 ottobre 2023, racconterà la vita di Priscilla Presley, dall’adolescenza al matrimonio con il Re del Rock ‘n’ Roll, e vede la Coppola tornare a collaborare con il direttore della fotografia Philippe Le Sourd, la costumista Stacey Battat, la montatrice Sarah Flack, e la scenografa Tamara Deverell.
A24 si occuperà della distribuzione negli Stati Uniti, mentre la distribuzione worldwide è stata affidata a MUBI.