Il poster di: Piena di Grazia, il film documentario di Andree Lucini presentato alla 19esima Festa del Cinema di Roma.
Rilasciato il poster di Piena di Grazia, il primo film documentario di Andree Lucini, presentato alla 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Special Screening.
Prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros. e Désirée Manetti, il documentario, scritto dalla stessa Andree Lucini insieme a Désirée Manetti, è una produzione Mompracem, con il contributo della Calabria Film Commission. La distribuzione internazionale è curata da Nexo Digital.
Piena di Grazia segue il percorso di tre bambine, Mariateresa Leva, Giada Campitiello e Nicole Melara, in lizza per diventare la nuova “Animella” e rappresentare la Vergine Maria durante la Varia di Palmi, una delle più spettacolari e importanti feste religiose calabresi, dichiarata Patrimonio UNESCO. Un’occasione per raccontare questa antichissima tradizione, ma anche un mondo fatto di contrasti, attraverso i volti e le parole dei cittadini di Palmi e di tre bambine che si affacciano all’adolescenza.
Piena di Grazia, sinossi
Nicole, Giada e Mariateresa sono tre bambine di undici anni. Nel loro paese, Palmi, in Calabria, da cinquecento anni si svolge una festa unica al mondo: la Varia. Per questa occasione, una bambina viene eletta dai cittadini per salire su un carro sacro alto diciassette metri e rappresentare la Madonna assunta in cielo. Come tante bambine di Palmi, le tre protagoniste sognano di diventare la nuova Animella, ma i canoni richiesti sono stringenti: avere capelli lunghi, lisci e neri, la pelle scura ma non troppo, essere coraggiosa e graziosa. Attraverso i loro occhi di bambine che si avvicinano all’adolescenza, esploriamo alcune delle tematiche che questo concorso popolare mette in gioco: il rapporto con il proprio aspetto, il bisogno di apparire, la paura di non essere abbastanza. Le voci dei cittadini di Palmi ci raccontano il loro amore incondizionato per questa manifestazione, ma anche tutte le contraddizioni che porta con sé.