Courtney B. Vance sostituirà il defunto Lance Reddick nel ruolo di Zeus nella serie Disney+ Percy Jackson.
Courtney B. Vance si è unito al cast della serie Disney+ di: Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Come riportato da Variety, Courtney B. Vance sarà Zeus, ruolo originariamente interpretato da Lance Reddick , morto all’età di 60 anni poco dopo la conclusione della produzione della prima stagione.
Zeus è il dio greco del cielo e padre della semidea Thalia Grace, che sarà interpretata dalla recentemente annunciata Tamara Smart. Composta da 8 episodi la prima stagione ha debuttato lo scorso 20 dicembre, e ha seguito Percy un semidio moderno di 12 anni, alle prese con i suoi nuovi poteri soprannaturali quando il dio del cielo Zeus, il defunto Lance Reddick, lo accusa di aver rubato il suo fulmine maestro. Percy e i suoi amici Annabeth e Grover allora si avventureranno in un viaggio attraverso l’America per trovarlo e riportare l’ordine nell’Olimpo.
Vance noto per film come Caccia a Ottobre Rosso, La moglie del predicatore e Le avventure di Huckleberry Finn, oltre che per serie TV tra cui Law & Order: Criminal Intent della NBC, in cui ha interpretato Ron Carver, e The People vs. OJ Simpson: American Crime Story della FX, in cui ha interpretato Johnnie Cochran, ha dichiarato:
“Non riesco a dire quanto sia emozionato per unirmi allo straordinario cast di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo! Ci sono pochi momenti nella carriera di un attore in cui puoi dire onestamente che stai per salire a bordo di una serie che ha una base di fan così devota, piena di personaggi amati in tutto il mondo e che è tratta da una serie di libri di grande successo. So che entrare nel ruolo di Zeus sarà un’esperienza memorabile e darò a mio fratello, Lance Reddick, che ci ha lasciato troppo presto, un abbraccio celeste”.
“Siamo così emozionati e fortunati di avere Courtney B. Vance con noi come Re dell’Olimpo: è davvero un dono degli dei!”, ha invece affermato Riordan.
Nei nuovi episodi, la cui produzione è attualmente in corso a Vancouver con il debutto fissato su Disney+ per il 2025, la Andra Day interpreterà Athena, la dea greca della saggezza tra i personaggi olimpici più importanti nei libri di Percy Jackson di Rick Riordan, essendo la madre di Annabeth Chase (Leah Sava Jeffries), cara amica di Percy (Walker Scobell) e collega semidea.
Prodotti da Disney Branded Television e 20th Television i nuovi episodi, sono basati su “Il mare dei mostri”, il secondo capitolo della serie di libri best-seller, e a produrre esecutivamente sono da Steinberg e Dan Shotz, insieme a Rick Riordan, Rebecca Riordan, Ellen Goldsmith-Vein di The Gotham Group, Bert Salke, Jeremy Bell e D.J. Goldberg di The Gotham Group, James Bobin, Jim Rowe, Monica Owusu-Breen, Anders Engström e Jet Wilkinson.
“Il giorno in cui abbiamo perso Lance Reddick, abbiamo perso un’icona. Lavorare con questo talento fiero e gentile in uno dei suoi ultimi ruoli come Zeus in Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è stato davvero impressionante”, ha detto il produttore Dan Shotz. “Mi sono sentito così fortunato a vedere quest’uomo ergersi sul Monte Olimpo, ma ancora più importante mi sono sentito fortunato a poterlo chiamare amico. Trovare qualcuno che assumesse questo ruolo in futuro non è stato un compito facile, ma quando l’icona Courtney B. Vance ha risposto alla chiamata, sapevamo che gli Dei stavano ascoltando. Questa leggenda del cinema non solo voleva onorare i libri, ma voleva onorare l’eredità di Lance. Non vediamo l’ora che tutti voi lo vediate salire al trono”.
A far parte del cast della serie : Walker Scobell (Percy Jackson), Leah Sava Jeffries (Annabeth Chase), Aryan Simhadri (Grover Underwood), Charlie Bushnell (Luke Castellan) e Dior Goodjohn (Clarisse La Rue) che si uniscono alla serie come personaggi ricorrenti, Toby Stephens (Poseidon), Jason Mantzoukas (Mr. D/Dioniso), Daniel Diemer (Tyson), Sandra Bernhard, Kristen Schaal e Margaret Cho, le quali interpreteranno le anziane sorelle Gray.
Con loro anche: Lin-Manuel Miranda/Ermes, Megan Mullally/Alecto alias Signora Dodds, Toby Stephens/Poseidone, Virginia Kull/Sally Jackson, Jason Mantzoukas/Dioniso alias Signor D, Jay Duplas/Ade, Glynn Turman/Chirone alias Signor Brunner, Adam Copeland/Ares, Charlie Bushnell/Luke Castellan, Dior Goodjohn/Clarisse La Rue, Jessica Parker Kennedy/Medusa, Olivea Morton/Nancy Bobofit, Suzanne Cryer/Echidna, Timm Sharp/Gabe Ugliano e Tymothy Omundson/Efesto.