film per un pugno di dollari

Per un Pugno di Dollari: in arrivo il remake del classico di Sergio Leone

In arrivo il remake dell’iconico classico di Sergio Leone e protagonista Clint Eastwood: Per un pugno di dollari.

Il classico di Sergio Leone con protagonista Clint Eastwood: Per un pugno di dollari, come riportato da Deadline, avrà il suo remake cinematografico. A produrre il progetto saranno la Euro Gang Entertainment, società fondata dal veterano di Hollywood Gianni Nunnari (300) e Simon Horsman (Magazine Dreams), assieme al veterano della produzione italiana Enzo Sisti (Ripley) della FPC, e alla Jolly Film di Roma, che ha prodotto l’iconico film originale del 1964.

Al momento non è stato rilasciato alcun dettaglio in merito alla lavorazione del nuovo adattamento, che molto probabilmente sarà in lingua inglese.

“Sono felice di collaborare nuovamente con Gianni, avendo da poco lavorato con lui in: Those About to Die, e con Simon nel remake di questo classico film, che ha creato un sottogenere cinematografico completamente nuovo e oltre 500 western europei”, ha dichiarato Enzo Sisti.

“Enzo è uno dei produttori più esperti nel mondo del cinema e siamo fortunati ad averlo come nostro partner in questo incredibile progetto”, hanno aggiunto Nunnari e Horsman.Siamo determinati a produrre un remake che renda giustizia al grande classico di Sergio Leone”. 

Il film originale inoltre, fu indentificato come un remake non ufficiale del classico giapponese: Yojimbo, la cui somiglianza nel materiale portò a una causa legale vinta dal produttore Toho.

Per un pugno di dollari, racconta la storia di un pistolero solitario che giunge nella cittadina di San Miguel, al confine tra gli Stati Uniti d’America e il Messico. Divenuto amico del proprietario della locanda in cui alloggia, viene a conoscenza della lotta tra le due famiglie dominanti della cittadina. Da un lato infatti troviamo i fratelli Rojo, di cui fanno parte Don Benito, fratello maggiore e capofamiglia, Esteban, il più debole, e Ramon, il più feroce e abile con il fucile, dall’altra parte invece c’è la famiglia dello sceriffo della città: Jon Baxter. I primi commerciano alcolici mentre i secondi in armi, e nessuna riesce a prevalere sull’altra.

Uscito a metà degli anni ’60, Per un pugno di dollari contribuì a lanciare il genere ‘spaghetti western’, la carriera di Eastwood e di tanti altri tra cui quella del compositore Ennio Morricone. Il suo enorme successo diede vita ad altri due film: Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo, parte di un’iconica trilogia ovviamente interamente interpretata da Eastwood.


Pubblicato

in

da

Tag: