pedro pascal

Pedro Pascal, da Game of Thrones a Il Gladiatore II

In attesa di vedere Pedro Pascal sul grande schermo, ricordiamo alcune delle sue più celebri interpretazioni.

È difficile immaginare un mondo prima di Pedro ‘Daddy’ Pascal. Nato a Santiago del Cile il 2 aprile del 1975, dopo alcuni ruoli marginali in serie TV come: Buffy the Vampire Slayer, Law & Order: Special Victims Unit e CSI, la carriera di uno degli attori tra i più amati degli ultimi anni è letteralmente decollata grazie al ruolo di Oberyn Martell nella quarta stagione dell’acclamata serie fantasy HBO: Games of Thrones.

Successivamente infatti è stato protagonista della serie di successo crime successo NetflixNarcos, in cui interpretò, dal 2015 al 2017, l’agente della Drug Enforcement Administration Javier F. Peña che aiutò a catturare Pablo Escobar, della serie spin-off di Guerre stellari The Mandalorian (2019-2023), nonché in film quali: Kingsman: Il cerchio d’oro, Wonder Woman 1984, The Un bearable Weight of Massive Talent di Nicolas Cage, e Drive-Away Dolls.

E nell’attesa di vederlo sul grande schermo dei cinema italiani il prossimo 15 novembre nei panni del generale Marco Acacius de: Il Gladiatore II, e nel 2025 ancora una volta in quelli di Joel nel 2025 nella seconda stagione della serie drammatica HBO: The Last of Us, nonché nell’atteso nuovo film dell’Universo Cinematografico Marvel: I Fantastici 4, come volti di Mister Fantastic, approfondiamo meglio alcuni dei film e serie più celebri e attesi di Pedro Pascal.

Game of Thrones

pedro pascal in game of thrones

Il ruolo di Pedro Pascal nella quarta stagione della serie fantasy di successo della HBO: Game of Thrones, ovvero Oberyn Martell è stato breve ma memorabile. Soprannominato la Vipera Rossa per la sua conoscenza del veleno e per il suo insolito e mortale stile di combattimento, Oberyn era anche noto per il suo temperamento passionale e il suo appetito sessuale. Tuttavia, la sua è stata una fine orribile, dal momento che nel finale di stagione durante il combattimento contro Gregor Clegane, alias la Montagna, Oberyn in vantaggio sul nemico invece di finirlo, si fermò per costringerlo ad ammettere di aver violentato e ucciso sua sorella Elia. Una pausa che diede a Clegane il tempo di prendere il sopravvento permettendogli di uccidere Oberyn prima cavandogli gli occhi, e poi fracassandogli il cranio.

Narcos

pedro pascal in narcos

In Narcos, Pascal ha interpretato Javier Peña, personaggio basato su un agente della DEA realmente esistito che ha indagato su Pablo Escobar e sul cartello di Medellín, e che ha collaborato come consulente per la serie Netflix. Le prime due stagioni della serie raccontano in particolare l’ascesa e la caduta del famigerato signore della droga, con Pascal che assume il ruolo di attore protagonista e narratore nelle ultime due stagioni, ovvero quando l’attenzione della seria si sposta sul cartello di Cali.

Kingsman: Il cerchio d’oro

pedro pascal in kingsman e il cerchio d'oro

In Kingsman: Il cerchio d’oro, Pascal si trasforma nell’agente di Statesman Jack Daniels, alias Whiskey, la cui arma preferita è un lazo che usa per legare, lanciare o tagliare a metà i nemici. Sebbene non sia esattamente il cattivo del film, Whiskey, in effetti, crea problemi ad alcuni dei suoi compagni.

The Mandalorian

pedro pascal in the mandalorian

Pascal è entrato nell’universo di Star Wars nel 2019 quando è stato scelto per l’appunto per il ruolo principale in The Mandalorian, la prima serie televisiva live-action di Star Wars che ha debuttato su Disney+. La serie segue il cacciatore di taglie solitario, noto anche come Din Djarin, che opera nelle zone più remote della galassia, e che dopo essersi riunito a Grogu, inizia la ricerca per reclamare il suo posto nella società mandaloriana.

Wonder Woman 1984

pedro pascal in wonder woman 1984

Nel sequel di Wonder Woman, Pascal veste i panni di Maxwell Lord, un genio manipolatore e uomo d’affari intrigante, nemico, o quantomeno oppositore, della Justice League. Nell’adattamento cinematografico del fumetto, Lord interpreta l’antagonista principale del film, ma non è un vero e proprio cattivo. È piuttosto l’antieroe del film, che farebbe qualsiasi cosa per suo figlio, Alistair (Lucian Perez).

The Un bearable Weight of Massive Talent

pedro pascal e nicolas cage

The Unbearable Weight of Massive Talent vede Pascal interpretare il miliardario superfan di Nicolas Cage, Javi Guitierrez, che offre a Cage 1 milione di dollari per comparire alla sua festa di compleanno. Tuttavia, i festeggiamenti prendono una piega inaspettata nel momento in cui entra in gioco la CIA. In questa particolare commedia, sia Cage che Pascal interpretano delle versioni di se stessi.

“Direi che sto interpretando una versione di me stesso che potrebbe essere ancora più vicina a me di quanto Nicolas Cage non lo sia a Nicolas Cage in questo film”, aveva precedentemente dichiarato Pascal a The Hollywood Reporter, prima di descrivere Cage come un partner di scena “spontaneo e originale” con cui è stato “divertente e stimolante lavorare”.

The Last of Us

pedro pascal in the last of us

La lunga lista di ruoli in cui Pedro Pascal interpreta un padre o una figura paterna, e per cui è stato soprannominato Daddy Pascal sui social media, ha raggiunto l’apice con il personaggio di Joel Miller in The Last of Us della HBO. Basato sull’omonimo videogioco, lo show si svolge vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel, uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Quello che inizia come un lavoretto facile si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare gli Stati Uniti insieme e a dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere.

Vincitore nel febbraio 2023, del il premio SAG per la sua interpretazione di Joel, durante il suo discorso di accettazione, l’attore ha affermato: “Questo non me l’aspettavo per una serie di motivi: sono un po’ ubriaco. Pensavo di potermi ubriacare!”.

Fraeky Tales

pedro pascal in freaky tales

Freaky Tales segue quattro storie interconnesse sull’amore per la musica, i film, le persone, i luoghi e i ricordi oltre l’universo conoscibile nel 1978 a Oakland. Per il film, Pascal per interpretare Clint, un assassino in pensione che riscuote debiti e combatte i neonazisti., è tornato alle sue radici indie. Nel cast ad al fianco di Pascal troviamo tra gli altri anche: Jay Ellis, Tom Hanks, Ben Mendelsohn e il defunto Angus Cloud in uno dei suoi ultimi ruoli.

Drive-Away Dolls

pedro pascal in drive-away dolls

In Drive-Away Dolls di Ethan Coen, uscito nelle sale a febbraio del 2023, Pascal è The Dealer. Il film segue Jamie uno sfrenato spirito libero che si dispera per l’ennesima rottura con una fidanzata, e la sua timida amica Marian che ha un disperato bisogno di lasciarsi andare. In cerca di un nuovo inizio, le due, interpretate da Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan, si avventurano in un viaggio improvvisato verso Tallahassee in Florida, ma le cose precipitano rapidamente quando incrociano un gruppo di inetti criminali durante il tragitto.

Il Gladiatore II

pedro pascal il gladiatore 2

Il Gladiatore II, attesissimo sequel del pluripremiato film del 2000 diretto sempre da Ridley Scott vedrà Pascal nel ruolo di Marco Acacius, un generale romano addestrato quando era un giovane ufficiale da Massimo Decimo Meridio di Russell Crowe, e descritto in precedenza dal regista Ridley Scott, come “un uomo profondamente pentito della sua vita e che con sa dove andare a parare”.

Il Gladiatore II continuerà a raccontare la straordinaria saga di potere, intrighi e vendetta nell’antica Roma. Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio, interpretato da Paul Mescal, si troverà costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria verrà conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.  Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio affronterà pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Preparatevi per un viaggio epico di coraggio e vendetta nella sanguinosa arena del Colosseo.

The Fantastic 4: First Steps

poster i fantastici 4

Scritto da Eric Pearson, Josh Friedman, Jeff Kaplan e Ian Springer, The Fantastic 4: First Steps, che inaugurerà la Fase 6 dell’amato Universo Cinematografico e debutterà sul grande schermo il 25 luglio del 2025, Pedro Pascal interpreta Reed Richards alias Mr. Fantastic, e al suo fianco troveremo Vanessa Kirby volto di Sue Storm (alias la Donna Invisibile), Joseph Quinn di Johnny Storm (alias la Torcia Umana), ed Ebon Moss-Bachrach di Ben Grimm (aka la Cosa).


Pubblicato

in

da

Tag: