Il regista premio Oscar Pedro Almodóvar riceverà il 50° Chaplin Award conferito dal Film at Lincolm Center di New York.
Lo sceneggiatore e regista premio spagnolo Oscar Pedro Almodóvar, come riportato da Deadline, riceverà il 50° Chaplin Award conferito dal Film at Lincoln Center di New York. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato nel corso della serata di gala che si terrà il 28 aprile ovviamente al Lincoln Center. Il gala del premio è un’importante raccolta fondi annuale per l’organizzazione no-profit Film at Lincoln Center, e saranno presenti amici, colleghi e protagonisti dei film di Almodovar.
L’annuncio del riconoscimento è stato dato lo scorso venerdì, in occasione della premiere statunitense al New York Festival dell’FLC di The Room Next Door, il primo film in lingua inglese di Almodovar vincitore del Leone d’Oro all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e che debutterà nelle sale USA il 20 dicembre,
In passato ad essere onorati con il Chaplin Awards sono stati: Jeff Bridge, Alfred Hitchcock, Sidney Poitier, Barbara Streisand, Martin Scorsese, Meryl Streep, Spike Lee, Cate Blanchett e Viola Davis.
“Pedro Almodóvar è un maestro della narrazione la cui arte, creatività e talento eccezionale hanno affascinato sia il pubblico che i registi”, ha affermato Lesli Klainberg, presidente del Film at Lincoln Center. “Fin dai suoi primi film, ci ha immersi in mondi emotivamente ricchi, vibranti, complessi e compassionevoli. Un convinto sostenitore della capacità del cinema di intrattenere e illuminare l’esperienza umana, Pedro ha toccato i cuori degli amanti del cinema in tutto il mondo”.
Almodóvar vincitore per l’Oscar per la sceneggiatura originale e candidato come miglior regista nel 2003 per Parla con lei, ha vinto l’Oscar anche per il miglior film internazionale nel 2000 per Tutto su mia madre. Il suo elenco stellare di crediti include: Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988), Legami! Legami! (1989), Volver (2006) e Dolor y gloria (2019), gli ultimi due interpretati dai suoi collaboratori di lunga data Penélope Cruz e Antonio Banderas.
Almodóvar ha inoltre portato a casa cinque premi BAFTA, tre premi Goya per la migliore regia, quattro premi César e i premi per la migliore regia e la migliore sceneggiatura a Cannes.
The Room Next Door arriverà sul grande schermo delle sale italiane il 5 dicembre del 2024 distribuito da Warner Bros. Pictures. Prodotto da El Deseo di Almodóvar, il film è stato girato tra Madrid e New York, con il supporto di Movistar Plus+, ed è interpretato Tilda Swinton e Julianne Moore, affiancate da John Turturro, Alessandro Nivola, Juan Diego Botto, Raúl Arévalo, Melina Mathews e Victoria Luengo.
Qui la RECENSIONE: The Room Next Door riporta Pedro Almodovar a parlare con la morte, la recensione
Qui L’INCONTRO STAMPA: The Room Next Door, conferenza stampa: Pedro Almodovar: “è stato come cominciare una nuova vita”
The Room Next Door la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (interpretata da Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica.
Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.