Peaky Blinders è il drink del bar manager Alessandro Antonelli dedicato all’omonima celebre serie britannica.
Alessandro Antonelli, bar manager dello Sky Stars Bar e del bar Guardino dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma, dedica il suo drink alla celebre serie televisiva britannica: Peaky Blinders, creata da Steve Knight.
Andata in onda su Netflix e composta da sei stagioni, lo show è ambientato a Birmingham tra il 1919 e 1934, e vede al centro della scena la gang ispirata ai veri criminali attivi nella città dal 1890 al 1920.
La storia ha inizio nel primo dopoguerra della Birmingham del 1919, dove i cittadini cercano di sopravvivere alle estreme difficoltà economiche e al degrado sociale. La vicenda si svolge nel quartiere di Small Heath e ruota attorno alla famiglia Shelby, il cui secondogenito Thomas, reduce decorato della prima guerra mondiale, è l’iconico leader dei Peaky Blinders, noti per nascondere le lamette nel risvolto dei cappelli in modo da poterle utilizzare anche come arma. In senso stretto il termine ‘Peaky Blinders’ denota la classica forma affusolata del paraocchi del berretto, letteralmente infatti ‘Peaky Blinders’ significa paraocchi a punta.
Il drink, ha come ingredienti principali il whisky, bevuto nella serie dai protagonisti, e il rum, che questi assaggiano in un episodio ribattezzandolo ‘whisky modificato’.
INGREDIENTI
2cl mix rum Don Papa
1cl whisky Laphoroaig 10yo
1cl Liquore Frangelico
4cl polpa di ananas fresca
½ teaspoon di frutto della passione concentrato
Sciroppo di zenzero q.b.
5 drops di tabasco
Spolverata di noce moscata
Bicchiere: fancy da long drink
Guarnizione: foglia di alloro, crispy bacon e peel di arancia a forma di lametta
PREPARAZIONE
Versare tutti gli ingredienti in ordine di ricetta nel mixing glass, aggiungere ghiaccio, shakerare in modo energetico, versare in un bicchiere fancy da long drink colmo di ghiaccio, con top di ghiaccio tritato. Ultimare con le decorazioni.