immagine film parthenope

Parthenope: il film di Paolo Sorrentino in soli 6 giorni diventa il film italiano più visto della stagione

Parthenope in soli 6 giorni diventa il film italiano più visto della stagione, e prosegue il tour nelle sale cinematografiche.

Parthenope di Paolo Sorrentino, al cinema dal 24 ottobre distribuito da PiperFilm, con 2.384.850 in soli 6 giorni diventa il film italiano più visto della stagione salendo al primo posto degli incassi di ieri.

Qui la Recensione: Parthenope, la recensione: Sorrentino questa volta non convince

Continua il tour nelle città italiane. La protagonista Celeste Dalla Porta saluterà il pubblico dell’Anteo a MILANO domani sera alle 19.10. Insieme a Daniele Rienzo saluteranno il pubblico venerdì 1° novembre a FIRENZE al CINEMA PORTICO alle 16.00 e al CINEMA PRINCIPE alle 21.00 e a SIENA al CINEMA ALESSANDRO VII alle ore 18.00 (a fine spettacolo delle 15.45) e alle ore 18.45 e il 2 novembre a TORINO al CINEMA NAZIONALE alle ore 15.45, al CINEMA ROMANO alle ore 18.30 e al CINEMA ELISEO alle ore 21.00 saluto iniziale di Celeste Dalla Porta e Daniele Rienzo. 

Paolo Sorrentino incontrerà il pubblico di ROMA  Venerdì 1° al Cinema TROISI alle 18.15 (a fine spettacolo delle  16.00) e alle 19.00, al Cinema ADRIANO alle 20,20 e al Cinema GREENWICH alle  21.15; Sabato 2 novembre  al Cinema BARBERINI alle 17.30 e al Cinema LUX alle 18.45 (a fine delle 16.30); per poi proseguire domenica 3 novembre in Campania con Peppe Lanzetta a MARCIANISE all’UCI alle ore 18,20, a CASORIA all’UCI alle 19.30 e a NAPOLI al THE SPACE alle 23.05 (a fine spettacolo delle 20.50), lunedì 4 e martedì 5 novembre in Sicilia a PALERMO e CATANIA, mercoledì 6 e giovedì 7 Novembre in Puglia a BARI, MONOPOLI e LECCE.

Presentato in Concorso al Festival di Cannes, il film racconta la vita di Parthenope dal 1950 a oggi. Un’epopea femminile senza eroismi, guidata dal desiderio di libertà, dall’amore per Napoli e dai sentimenti imprevedibili, a volte dolorosi, che però ti fanno ripartire. La giovinezza spensierata a Capri e la sua inevitabile fine, segnata, come tutte le giovinezze, dalla brevità. Accanto alla protagonista, i napoletani: disillusi e vitali, ironici e dagli sguardi stanchi. La vita scorre, portando con sé tutte le emozioni umane, mentre Napoli, affascinante e crudele, ammalia e ferisce.

Il film è interpretato da (in ordine alfabetico): Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.

Girato tra Napoli e Capri, Parthenope è una co-produzione Italia-Francia. Scritto e diretto da Paolo Sorrentino, è un film Fremantle prodotto da The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle,Pathé in associazione con Numero 10, in associazione con PiperFilm e Saint Laurent.

I produttori sono Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società di Fremantle; Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 Ardavan Safaee per Pathé. Douglas Urbanski è il produttore esecutivo.

Il direttore della fotografia è Daria D’Antonio, premiata a Cannes con il CST Artist-Technician, il Costume Artistic Director è Anthony Vaccarello per Saint Laurent, il costumista è Carlo Poggioli, il montatore è Cristiano Travaglioli, lo scenografo è Carmine Guarino, il casting è di Annamaria Sambucco e Massimo Appolloni. Le musiche originali sono di Lele Marchitelli e la canzone originale “E si’ arrivata pure tu” è di Valerio Piccolo.


Pubblicato

in

da

Tag: