immagine film celeste dalla porta

Parthenope: Celeste Della Porta ci parla della sua esperienza sul set nella speciale featurette

La protagonista Celeste Della Porta attraverso una speciale featurette ci parla della sua esperienza sul set di: Parthenope.

Dopo il successo delle anteprime di mezzanotte, arriverà nelle sale cinematografiche il 24 ottobre distribuito da PiperFilm: Parthenope, il film scritto e diretto dal Premio Oscar® Paolo Sorrentino. Nel frattempo la protagonista Celeste Dalla Porta attraverso una speciale featurette ci parta della sua esperienza sul set.

Qui la Recensione: Parthenope, la recensione: Sorrentino questa volta non convince

“Parthenope rappresenta un modello di donna libera ed emancipata che non ha paura di essere giudicata ma allo stesso tempo non giudica gli altri. Non ha paura di essere giudicata in quanto seduttiva, passa dalla leggerezza spensierata al dolore, tra le due per me è stato più facile interpretare il dolore, perché più facile stare male che bene. La leggerezza di Parthenope, è una leggerezza autentica molto unica come tutte le leggerezze delle persone, giocare con la sua spensieratezza è stato più difficile. Lo scorrere del tempo appunto rappresenta un punto centrale nel film, non è stato facile cogliere le sfumature del suo carattere ma è stata anche la cosa più bella che mi ha fatto anche innamorare del personaggio. Paolo in tutto il percorso mi ha dato tantissimi consigli. Un consiglio importante che lui mi ha dato è stato quello di cercare di rimanere una vibrazione di libertà.”

Presentato in Concorso al Festival di Cannes, il film racconta la vita di Parthenope dal 1950 a oggi. Un’epopea femminile senza eroismi, guidata dal desiderio di libertà, dall’amore per Napoli e dai sentimenti imprevedibili, a volte dolorosi, che però ti fanno ripartire. La giovinezza spensierata a Capri e la sua inevitabile fine, segnata, come tutte le giovinezze, dalla brevità. Accanto alla protagonista, i napoletani: disillusi e vitali, ironici e dagli sguardi stanchi. La vita scorre, portando con sé tutte le emozioni umane, mentre Napoli, affascinante e crudele, ammalia e ferisce.

Il film è interpretato da (in ordine alfabetico): Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli Alfonso Santagata.

Girato tra e Capri, Parthenope è una co-produzione Italia-Francia prodotto da The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, e Pathé in associazione con Numero 10, in associazione con PiperFilm e Saint Laurent.

I produttori sono Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società di Fremantle; Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 Ardavan Safaee per Pathé. Douglas Urbanski è il produttore esecutivo.

Il direttore della fotografia è Daria D’Antonio, premiata a Cannes con il CST Artist-Technician, il Costume Artistic Director è Anthony Vaccarello per Saint Laurent, il costumista è Carlo Poggioli, il montatore è Cristiano Travaglioli, lo scenografo è Carmine Guarino, il casting è di Annamaria Sambucco e Massimo Appolloni. Le musiche originali sono di Lele Marchitelli e la canzone originale “E si’ arrivata pure tu” è di Valerio Piccolo.


Pubblicato

in

da

Tag: