cast parallel tale

Parallel Tales: Asghar Farhadi dirigerà un cast stellare tutto francese

Asghar Farhadi in Parallel Tales dirigerà Isabelle Huppert, Virginie Efira, Vincent Cassel, Pierre Niney e Adam Bessa.

Dodici anni dopo il suo debutto alla regia in lingua francese con The Past, il regista iraniano Asghar Farhadi, due volte vincitore del premio Oscar, come riportato da Variety, è pronto a tornare a Parigi per il suo prossimo film, Parallel Tales.

La trama del film resta al momento segreta, ma il progetto vanta un cast francese di grande rilievo, tra cui Isabelle Huppert (Elle), Virginie Efira (Benedetta), Vincent Cassel (Il cigno nero), Pierre Niney (Il conte di Montecristo) e Adam Bessa (Ghost Trail). Anche l’iconica attrice francese Catherine Deneuve farà un’apparizione nel film.

Un cast questo particolarmente interessante perché unisce alcuni dei più grandi nomi del cinema francese, appartenenti a generazioni e percorsi artistici diversi: in particolare Huppert ed Efira, e Cassel e Niney, il cui recente film epico Il conte di Montecristo è stato il secondo maggiore successo al botteghino francese nel 2024, con 10 milioni di biglietti venduti. Adam Bessa, invece, è un talento emergente del panorama francese, candidato al premio César per la sua interpretazione in Ghost Trail all’inizio di quest’anno.

Prodotto dal collaboratore di lunga data Alexandre Mallet-Guy insieme a Farhadi e David Levine, il prestigioso progetto sarà presentato da Charades e UTA Independent Film Group al prossimo Cannes Film Market. Charades si occuperà delle vendite internazionali, mentre UTA rappresenterà i diritti per gli Stati Uniti. Le riprese di Parallel Tales inizieranno a Parigi questo autunno.

L’ultimo film del regista, A Hero, ha vinto il Grand Prix a Cannes nel 2021 ed è stato candidato ai Golden Globe. Parallel Tales segna l’attesissimo seguito del regista dopo A Hero, confermando il suo forte legame con la Francia, nato dall’amicizia e dalla collaborazione con Mallet-Guy. Farhadi aveva già ottenuto importanti riconoscimenti con The Past, interpretato da Tahar Rahim e Bérénice Bejo, presentato in concorso a Cannes nel 2013. Il film valse a Bejo il premio come miglior attrice, oltre a cinque nomination ai César e una ai Golden Globe nel 2014.

L’uscita nelle sale di Parallel Tales è prevista per la primavera del 2026. Il film sarà una coproduzione ufficiale tra Francia, Italia e Belgio, realizzata da Memento Production (Francia), Lucky Red di Andrea Occhipinti (Italia), Panache Productions di André Logie e La Compagnie Cinématographique di Gaëtan David (Belgio). Anche la statunitense Anonymous Content parteciperà alla coproduzione.


Pubblicato

in

da

Tag: