“Outlaw”: Ugo Acampora per il suo drink si ispira al film “Lawless” con protagonisti Jason Clarke, Shia LaBeouf e Tom Hardy
“Outlaw”, si ispira al film “Lawless” diretto nel 2012 da John Hillcoat, con Jason Clarke, Shia LaBeouf e Tom Hardy a vestire i panni dei fratelli Bondurant, i quali nei primi anni del Proibizionismo, in Virginia, distillavano e vendevano clandestinamente alcolici, e si dicesse fossero “protetti” da una leggenda di famiglia che li aveva resi immortali.
Il drink in particolare, creato da Ugo Acampora del Twins, cocktail, wine, coffee di Napoli, già vincitore del Premio Strega Mixology 2018, ed il cui nome tradotto significa ‘fuorilegge, è la semplice e innovativa rivisitazione del New York Sour, a cui si sostituisce il rye whisky con il Jim Beam, un bourbon, che vuol dire Famiglia, grazie al lancio della campagna #TheFamily, una challenge della durata di un anno che coinvolge quindici cocktail bar italiani su Instagram. E’ stato inserito inoltre del succo di agrumi e uno sciroppo per bilanciarlo e sostituito il classico vino rosso, usato per la ricetta originale, con l’Elixir Falernum (Ratafià a base di vino e frutti di bosco) della distilleria Petrone, ricollegando il tutto alla leggenda dell’immortalità dei fratelli Bondurant.
INGREDIENTI:
5 cl di bourbon Jim Beam
2cl di mix succo di agrumi (limone, arancia, pompelmo)
2 cl di sherbet alla camomilla
2 cl di Elixir Falernum
Bicchiere: stivale (fantasy)
Garnish: arancia disidratata
PREPARAZIONE:
Il cocktail si esegue con la tecnica mix & pour versando tutti gli ingredienti eccetto l’Elixir Falernum all’interno di un Boston shaker con ghiaccio tritato. Quindi si versa tutto all’interno del bicchiere fantasy e successivamente si aggiunge l’Elixir facendolo affondare.
La Redazione