Istituita dal Consiglio dei Governatori dell’Academy of Motion Pictures Art and Sciences la nuova categoria per i direttori dei casting.
Il Consiglio dei Governatori dell‘Academy of Motion Pictures Art and Sciences ha annunciato che a partire dal 2026, dalla 98esima cerimonia quindi, i prestigiosi Oscar avranno una nuova categoria competitiva che premierà il miglior risultato del casting, e in particolare i direttori che hanno affiancato i produttori e i registi nel selezionare gli interpreti del film.
Come riportato da The Hollywood Reporter, la categoria, già presente ai Bafta, è la prima creata dagli Academy dal 2001, ovvero da quando venne istituita la categoria per il miglior film di animazione. Il ramo dei professionisti del casting fanno parte dell’associazione da decenni, costituito nel 2013 al momento conta circa 160 membri ed è il piccolo dell’Academy.
“I direttori del casting svolgono un ruolo essenziale nel cinema e, man mano che l’Academy si evolve, siamo orgogliosi di aggiungere il casting alle discipline che riconosciamo e celebriamo” – hanno affermato in una dichiarazione congiunta l’attuale presidente dell’Academy Janet Yang e il CEO Bill Kramer. “Ci congratuliamo con i membri del nostro ramo dei direttori del casting per questo entusiasmante traguardo e per il loro impegno e diligenza durante tutto questo processo.”
I tre governatori del ramo dei direttori del casting dell’Accademia – Richard Hicks, Kim Taylor-Coleman e Debra Zane hanno aggiunto: “A nome dei membri del ramo dei direttori del casting, vorremmo ringraziare il consiglio dei governatori, il comitato dei premi e l’Accademia per il loro supporto. Questo premio è un meritato riconoscimento del talento eccezionale dei nostri direttori del casting e una testimonianza degli sforzi dedicati della nostra filiale”.
Leggi anche: Oscar 2024: annunciate le nomine, Io Capitano nella cinquina