Oscar 2020: il Libano sceglie “1982” come film da sottoporre all’attenzione dell’Academy

Oscar 2020: il Libano sceglie “1982” come film da sottoporre all’attenzione dell’Academy

Il Libano ha selezionato “1982” di Oualid Mouaness come film da sottoporre all’attenzione dei membri dell’Academy, per la categoria International Feature Film, in occasione della prossima edizione dei Premi Oscar, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 9 febbraio 2020.

Ambientato all’inizio del 1982 durante la guerra tra Libano e Israele, il film racconta la storia di Yasmine, interpretata da Nadine Labaki, maestra di Beirut, e dell’undicenne Wissam, preoccupato perché non sa come dimostrare il proprio amore alla sua compagna di classe Joana, molto più matura di lui.

Secondo Todd McCarthy di The Hollywood Reporter, “1982” non ricostruisce gli anni ’80 in modo nostalgico bensì esamina un preciso periodo storico nella zona mediorientale attraverso il punto di vista del personaggio della maestra di scuola elementare.

Presentato al Toronto International Film Festival, dove ha vinto il NETPAC Award for World or International Asian Film Premiere, “1982” è il 16esimo titolo libanese a giocarsi la possibilità di una nomination agli Oscar.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: