Oscar 2020: “Hava, Maryam, Ayesha” è il titolo che l’Afghanistan proporrà agli’Academy per la prossima edizione degli Oscar

Oscar 2020: “Hava, Maryam, Ayesha” è il titolo che l’Afghanistan proporrà agli Academy per la prossima edizione degli Oscar

Anche l’Afghanistan ha scelto il suo contender in vista della prossima 92esima edizione dei Premi Oscar, selezionando “Hava, Maryam, Ayesha”, diretto da Sahraa Karimi, prodotto da Katayoon Shahabi’s Noori Pictures, che si sta occupando delle vendite internazionali.

Il film, debutto in un film di finzione della regista, alla guida nel 2009 di “Afghan Women behind the Wheel”, presentato in anteprima nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, segue le vite di tre donne Afghane provenienti da differenti contesti sociali.

Hava molto tradizionalista, casalinga che vive la propria felicità crescendo dentro sè il figlio che aspetta. Maryam, reporter televisiva che ha studiato all’università e sta divorziando dal marito infedele, ed Ayesha teenager lasciata dal fidanzato perché incinta, in procinto di sposare il cugino al fine di evitare la denigrazione pubblica legata al suo status di madre senza marito.

Il maggiore incoraggiamento nei confronti del film, privo ancora di una distribuzione americana, è arrivato da parte di Angelina Jolie, la quale ha affermato che il progetto mostra la grazia, la bellezza e lo spirito delle donne Afghane che provano a conciliare tantissimi aspetti della loro vita in un Paese così complesso.

Le nomination definitive saranno annunciate il 13 gennaio. La serata di premiazione, invece, si terrà il 9 febbraio a Los Angeles.

FONTE THR


Pubblicato

in

da

Tag: