Oscar 2020: “Antigone” di Sophie Deraspe è il titolo che il Canada presenterà ai membri degli Academy
Manca ancora qualche mese alla fatidica notte degli Oscar, e per quanto riguarda la categoria Miglior Film in Lingua Straniera, i vari paesi hanno già iniziato a svelare i rispettivi film da presentare ai membri degli Academy, tra i quali verranno selezionati i cinque titoli ufficiali che si contenderanno il riconoscimento nella serata finale del 9 febbraio 2020.
E se la Francia a sorpresa ha scelto “Les Miserable” di Ladj Ly, l’India “Gully Boy”, di Zoya Akhtar, il Canada presenterà “Antigone”, dramma di una famiglia di rifugiati parzialmente tratto dalla tragedia greca di Sofocle, diretto da Sophie Deraspe, proiettato al Toronto International Film Festival.
In particolare il film seguirà la vicenda di una giovane donna immigrata, la cui vita verrà completamente sconvolta nel momento in cui il fratello maggiore Eteocles, verrà ucciso per sbaglio dalla polizia nel corso dell’arresto dello spacciatore Polynices. La ragazza a quel punto non solo si confronterà con il sistema giudiziario canadese, bensì lo sfiderà con la sola forza del proprio amore e della solidarietà.
Il cast include i nomi di Nahema Ricci, Nour Belkhiria, Rawad El-Zein, Rachida Oussaada, Antoine Desrochers, Paul Doucet e Nathalie Tanous.
Deraspe si è detta onorata di poter rappresentare il Canada e di entrare così nella cerchia degli autori canadesi che hanno ottenuto il riconoscimento del pubblico mondiale, tra cui Jean-Marc Vallee, Denis Villeneuve, Kim Nguyen e Philippe Falardeau.
“Antigone” sarà distribuito in Quebec a partire dal 6 novembre, e WaZabi Films ne curerà la distribuzione internazionale.
FONTE THR