Opera di Roma: domani alle 20.00 il “Turnpike” di Bigonzetti 

Opera di Roma: domani alle 20.00 il “Turnpike” di Bigonzetti 

Si chiude domenica 6 giugno alle 20.00 il primo ciclo dedicato agli spettacoli della Scuola di Danza dell’Opera di Roma su operaroma.tv. Dopo La Bayadère Divertissement di Ofelia Gonzalez e Pablo MoretConcerto in Oro di Alessandro Bigonzetti, e Sogno di una notte di mezza estate di Alessandra Delle Monache, è di scena Turnpike di Mauro Bigonzetti. Nel cartellone di “Teatro Digitale” i titoli che vedono protagoniste le giovani stelle della danza, a disposizione in streaming gratuito per il pubblico a casa, saranno dunque quattro.

Essere presenti nella programmazione di “Teatro Digitale” è un’occasione importante per far conoscere il lavoro che svolgiamo alla Scuola di Danza dell’Opera di Roma anche a un pubblico nuovo” – dichiara la direttrice Laura Comi – “Nella formazione professionale dei nostri allievi, gli spettacoli sono una parte fondamentale. Lo studio della tecnica che ogni giorno praticano e raffinano in sala ballo, non è fine a sé stesso ma al servizio dell’interpretazione artistica. Salire in palcoscenico è un traguardo emozionante che i nostri ragazzi raggiungono insieme ai loro insegnanti”.

Turnpike di Mauro Bigonzetti verrà trasmesso in streaming gratuito domenica 6 giugno alle ore 20.00 su operaroma.tv. Si tratta di un lavoro del 1991, una creazione su musiche di Johann Sebastian Bach, che Bigonzetti ha gentilmente concesso fosse rimesso in scena dalla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma in occasione del Saggio Spettacolo del 2019 al Teatro Costanzi. Protagonisti i ragazzi che allora frequentavano il settimo e l’ottavo corso. Il balletto, impegnativo per la complessità musicale e stilistica, rappresenta per i ragazzi dei corsi superiori una grande opportunità di approfondimento e sperimentazione delle proprie capacità. Per la ripresa della coreografia è stata chiamata Annamaria Galeotti, assistita dal maestro della Scuola di Danza dell’Opera di Roma Alessandro Bigonzetti. Lo spettacolo vede le scene di Michele Della Cioppa, i costumi di Silvia Califano realizzati dalla Sartoria D’Inzillo Sweet Mode, le luci di Carlo Cerri. Consulenza e arrangiamenti musicali a cura di Giuseppe Annese.

Per assistere agli streaming gratuiti basta collegarsi a operaroma.tv, il canale YouTube ufficiale del Teatro dell’Opera di Roma: https://www.youtube.com/user/operaroma .

Prosegue la nuova campagna straordinaria di fundraising “Una goccia di luce per l’Opera”: tutti possono aderire con un contributo economico del valore minimo di 25 euro. È possibile donare direttamente sul sito ufficiale del Teatro e godere delle agevolazioni fiscali “Art Bonus” https://www.operaroma.it/news/una-goccia-di-luce-per-lopera/

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: