Focus Features rilascia la prima featurette che ci porta nel dietro le quinte di: Nosferatu, il film diretto da Robert.
Arriverà nelle sale italiane in anteprima il 31 dicembre 2024 e ufficialmente il 1° gennaio 2025 distribuito da Universal Pictures: Nosferatu, l’atteso remake, scritto e diretto da Robert Eggers, del celebre classico del 1922 di Fridrik Wihem Murnau, basato a sua volta, se pur vagamente, sull’iconico romanzo del 1897 di Bram Stoker.
Rifacimento di cui nell’attesa la Focus Features ha rilasciato la prima feraturette, in lingua originale, che ci porta alla scoperta del dietro le quinte. Eggers svela di aver visto il film originale di Murnau quando aveva 8, 9 anni, e di essere rimasto colpito dal modo di esporre la storia di Dracula in una fiaba molto semplice. Successivamente al liceo diresse assieme a un’amica una sorta di film muto di Nosferatu con un all’allestimento teatrale in bianco e nero, progetto che rafforzò la sua idea e ambizione di diventare regista.
Nosferatu quindi per Eggers è qualcosa di molto personale, e nel suo rifacimento ha cercato di ricreare quell’dea di fiaba semplice con una diversa prospettiva e arricchendo le storie dei personaggi protagonisti Hellen Hutter, interpretata da Lily-Rose Depp, e il Conte Orlok, dal volto di Bill Skarsgård.
Nosferatu, trama, cast e produzione
Ambientato nella Germania del 19esimo secolo come l’originale, uscito esattamente 100 anni fa, e considerato uno dei capolavori del cinema horror ed espressionista, la storia offrirà una visione diversa dell’ossessione del vampiro della Transilvania per una giovane donna, moglie dell’uomo che lo sta aiutando a trasferirsi, che lui perseguiterà portando con se tutto il proprio indescrivibile orrore.
Prodotto da Focus Features, Jeff Robinov, John Graham, Chris Columbus ed Eleanor Columbus, Nosferatu vede nel cast oltre a Bill Skarsgård nel ruolo del Conte Orlok, anche Lily-Rose Depp in quello della co-protagonista femminile Ellen Hutter, Nicholas Hoult nell’agente immobiliare marito di quest’ultima Thomas Hutter, Emma Corrin in Anna Harding, Aaron Taylor-Johnson, Ralph Ienson nel Dottor Wilhelm Sievers, e Simon McBurney in Herr Knock.