Lily-Rose Depp nella prima immagine ufficiale di Nosferatu, l’atteso remake scritto e diretto da Robert Eggers
Scritto e diretto da Robert Eggers le riprese di Nosferatu, remake del celebre classico del 1922 di Fridrik Wihem Murnau, considerato un caposaldo del cinema horror e della letteratura basato a sua volta, se pur vagamente, sull’iconico romanzo del 1897 di Bram Stoker, sono terminate da diverso tempo. E ora Empire Magazine, ha rilasciato la prima immagine ufficiale che ritrae Lily-Rose Depp nei panni della co-protagonista femminile.
“Sì, è un film che fa paura. È un film dell’orrore. È un film horror gotico” – ha dichiarato Eggers ad Empire. – “Credo che da tempo non ci sia un film gotico vecchio stile che faccia davvero paura. E credo che la maggior parte del pubblico lo troverà così. Non saranno solo gli spettatori a provare puro terrore: come visto anche Ellen Hutter di Lily-Rose Depp, la moglie dell’agente immobiliare Thomas di Nicholas Hoult è pietrificata dal potere del sanguinario conte Orlok. È ancora più fedele alla storia di Ellen rispetto alle versioni precedenti. E Lily-Rose è assolutamente fenomenale.”
In merito a Bill Skarsgård aggiunge. – “Cosa ha causato quella reazione di totale shock? Bill Skarsgård, che ancora una volta si è spinto oltre i suoi limiti per evocare una creatura tutta sua. Bill si è così trasformato a tal punto che temo che non riceverà il credito che merita perché… non c’è. Sebbene sia la versione di Skarsgård del Conte, ci saranno anche echi di incarnazioni passate delle interpretazioni di Max Schreck e di Klaus Kinski. Aveva voglia di onorare chi era venuto prima di lui. È tutto molto sottile.” – spiega Eggers. “Ma penso che la cosa principale sia che lui è ancora di più un vampiro folk. Secondo me assomiglia a un nobile della Transilvania morto, e in un modo che non abbiamo mai visto, ed è vestito come un vero nobile della Transilvania morto.”
Ambientato nella Germania del 19esimo secolo come l’originale, uscito esattamente 100 anni fa, e considerato uno dei capolavori del cinema horror ed espressionista, la storia offrirà una visione diversa dell’ossessione del vampiro della Transilvania per una giovane donna, moglie dell’uomo che lo sta aiutando a trasferirsi, che lui perseguiterà portando con se tutto il proprio indescrivibile orrore.
Prodotto da Focus Features, Jeff Robinov, John Graham, Chris Columbus ed Eleanor Columbus, Nosferatu arriverà nei cinema nel 2024 e non si esclude una possibile presentazione in anteprima al prossimo Festival di Cannes. Nel cast oltre a Bill Skarsgard e a Lily – Rose Depp anche Aaron Taylor – Johnson nel ruolo di Friedrich Harding, Nicholas Hoult in quello dell’agente immobiliare di Orlok, nonché marito di Ellen, Thomas Hutter, Willem Dafoe nel professor Albin Eberhart Von Franz, Emma Corrin in Anna Harding, Ralph Ienson nel Dottor Wilhelm Sievers, e Simon McBurney in Herr Knock.