Le prime reazioni della stampa estera definiscono io remake di Robert Eggers: Nosferatu diabolico e inquietante.
Come ben si sa, uno dei vampiri più iconici del cinema si sta risvegliando. Nosferatu, l’atteso remake scritto e diretto da Robert Eggers del celebre classico del 1922 di Fridrik Wihem Murnau, basato a sua volta, se pur vagamente, sull’iconico romanzo del 1897 di Bram Stoker, debutterà infatti nelle sale statunitensi il 25 dicembre distribuito da Focus Features, e in quelle italiane il 1° gennaio del 2025 con Universal.
Una rivisitazione che, come riportato da Variety, le prime reazione della stampa americana definiscono ‘strabiliante’ con un’impeccabile abilità sotto le righe. In particolare Clayton Davis, caporedattore dei premi Variety, ha affermato: “meraviglioso e orribilmente brillante con la Depp è inquietante e Skarsgård minaccioso”.
Mentre il capo critico cinematografico di Indiewire, David Ehrlich, ha evidenziato il sudato ‘contorcersi’ del film in quantità superlativa inteso come un complimento. Jazz Tangcay, caporedattore di Variety, ha apprezzato il film dichiarando che Eggers ha realizzato “un remake perfetto”.
Gregory Ellwood di The Playlist dopo la proiezione ha detto che il film sarà un “importante protagonista per i premi”, con la possibilità che la Depp possa ottenere una nomination nella corsa come attrice non protagonista ai prossimi Oscar.
Courtney Howard, membro della Los Angeles Film Critics Association e collaboratore di Variety, ha affermato : “Se non avevate paura dei topi prima di vedere questo film, ora ne avrete, è più duro di qualsiasi altro film horror di quest’anno”.
Germain Lussier, reporter di Gizmodo e io9, ha precisato che il film non è il suo Eggers preferito, ma è comunque un “film da urlo con un pizzico di umorismo diabolico”.
Nosferatu, trama, cast e produzione
Ambientato nella Germania del 19esimo secolo come l’originale, uscito esattamente 100 anni fa, e considerato uno dei capolavori del cinema horror ed espressionista, la storia offrirà una visione diversa dell’ossessione del vampiro della Transilvania per una giovane donna, moglie dell’uomo che lo sta aiutando a trasferirsi, che lui perseguiterà portando con se tutto il proprio indescrivibile orrore.
Prodotto da Focus Features, Jeff Robinov, John Graham, Chris Columbus ed Eleanor Columbus, il film vede nel cast Bill Skarsgard, nei panni del Conte Orlok, e Lily – Rose Depp, in quelli della co – protagonista femminile. Ad affiancarli: Aaron Taylor – Johnson nel ruolo di Friedrich Harding, Nicholas Hoult in quello dell’agente immobiliare di Orlok, nonché marito di Ellen, Thomas Hutter, Willem Dafoe nel professor Albin Eberhart Von Franz, Emma Corrin in Anna Harding, Ralph Ienson nel Dottor Wilhelm Sievers, e Simon McBurney in Herr Knock.