cover immagini e sceneggiatura Nosferatu

Nosferatu: la sceneggiatura dell’incubo gotico di Robert Eggers

La sceneggiatura completa di Nosferatu, la suggestiva e inquietante rivisitazione scritta e diretta da Robert Eggers.

In anteprima nelle sale italiane il 31 dicembre e ufficialmente il 1° gennaio 2025 distribuito da Universal Pictures: Nosferatu, la nuova suggestiva rivisitazione, scritta e diretta da Robert Eggers, del celebre classico del 1922 di Fridrik Wihem Murnau, basato a sua volta, se pur vagamente, sull’iconico romanzo del 1897 di Bram Stoker.

Ambientato nella Germania del 19esimo secolo come l’originale, uscito esattamente 100 anni fa, e considerato uno dei capolavori del cinema horror ed espressionista, la storia offrirà per l’appunto una visione diversa dell’ossessione del vampiro della Transilvania per una giovane donna, moglie dell’uomo che lo sta aiutando a trasferirsi, che lui perseguiterà portando con se tutto il proprio indescrivibile orrore.

La fascinazione di Eggers per Nosferatu, come da lui stesso svelato, nacque dopo aver visto per la prima volta il film originale di Murnau quando aveva 8, 9 anni, e di essere rimasto colpito dal modo di esporre la storia di Dracula in una fiaba molto semplice. Successivamente al liceo diresse assieme a un’amica una sorta di film muto di Nosferatu con un all’allestimento teatrale in bianco e nero. Il progetto non solo rafforzò la sua idea e ambizione di diventare regista, bensì venne notata da Edouard Langlois, che lo invitò a trasferirla all’Edwin Booth Theatre di New York.

“Sono state l’immagine e l’interpretazione di Max Schreck a perseguitarmi da bambino. C’era qualcosa di essenziale nel misterioso vampiro e nella semplice fiaba di Nosferatu. E sono certo che quando Hutter ha spalancato il coperchio del sarcofago di Orlock, il pubblico è rimasto senza fiato per il terrore e ha immaginato il fetore del mostro non mostro non morto. Come avrei potuto trovare la mia strada li?”, spiega Eggers.

Il Conte di Eggers è personaggio oscuro, terrificante e seducente avvolto nell’ombra e amplificato da una colonna sonora inquietante. “Ho finito per scrivere un racconto con ampi retroscena e scene che sapevo non sarebbero mai state nel film per capire perché Nosferatu dovesse essere raccontato di nuovo”, dice. “Ho dovuto scrivere quel racconto per renderlo mio”.

Straordinarie immagini in chiaroscuro quelle del film che trascinano il pubblico in un incubo gotico, di cui, grazie a Deadline, vi presentiamo la sceneggiatura completa che potete leggere qui: NOSFERATU.

QUI LA NOSTRA RECENSIONE: Nosferatu, la recensione della disturbante e suggestiva rivisitazione di Robert Eggers

sceneggiatura Nosferatu

Prodotto da Focus Features, Jeff Robinov, John Graham, Chris Columbus ed Eleanor Columbus, Nosferatu vede nel cast oltre a Bill Skarsgård nel ruolo del Conte Orlok, anche Lily-Rose Depp in quello della co-protagonista femminile Ellen Hutter, Nicholas Hoult nell’agente immobiliare marito di quest’ultima Thomas Hutter, Emma Corrin in Anna Harding, Aaron Taylor – Johnson nel ruolo di Friedrich Harding, Willem Dafoe nel professor Albin Eberhart Von Franz, Emma Corrin in Anna Harding, Ralph Ienson nel Dottor Wilhelm Sievers, e Simon McBurney in Herr Knock.


Pubblicato

in

da

Tag: