Nicolas Cage sarà il leggendario allenatore di football John Madden nel biopic scritto e diretto da David O. Russell.
Attualmente nelle sale cinematografiche statunitensi con: Longlegs, Nicolas Cage, come riportato da Deadline, interpreterà il leggendario allenatore di football americano e commentatore sportivo: John Madden, nel film biografico targato Amazon MGM Studios prodotto, scritto e diretto da David O. Russell: Madden, regista candidato all’Oscar per American Hustle, Il lato positivo, The Fighter e I Heart Huckabees.
Il biopic, racconterà l’improbabile percorso che ha portato John Madden da allenatore degli Oakland Raiders, vincitori del Super Bowl, a cervello e marchio della Madden NFL, e di conseguenza a diventare per l’appunto forse il più grande commentatore di football che la NFL abbia mai avuto.
“Nicolas Cage, uno degli attori più grandi e originali, interpreterà il meglio dello spirito americano di originalità, divertimento e determinazione in cui tutto è possibile, come l’amata leggenda nazionale John Madden”, ha dichiarato Russell. “Insieme allo stile feroce, alla concentrazione e all’individualismo ispirato di Al Davis, proprietario degli sfavoriti Oakland Raiders, il film parlerà della gioia, dell’umanità e del genio che era John Madden in un mondo selvaggiamente creativo e cool degli anni ’70”.
Morto nel 2021 all’età di 85 anni, Madden era il deciso e loquace allenatore capo degli Oakland Raiders negli anni ‘70, che guidò la squadra in molte partite di campionato e alla sua prima vittoria al Super Bowl. Divenne un pilastro della copertura televisiva del football, trascorrendo tre decenni come commentatore a colori dopo essersi ritirato dall’attività di allenatore nel 1979. È anche l’omonimo del famoso franchise di videogiochi, ‘Madden NFL’, continuando a fornire un contributo creativo per la serie anche dopo il suo ritiro come commentatore avvenuto nel 2009.
A produrre il progetto, sarà Todd Black assieme a Jason Blumenthal, Steve Tisch e Jonathan Shukat degli Escape Artists, e Matthew Budman. Il partner degli Escape Artists David Bloomfield sarà il produttore esecutivo.