Presente al Festival di Berlino, dove è stato onorato con l’Orso d’Oro alla Carriera, Steven Spielberg ha svelato qualche dettaglio in merito alla miniserie HBO che realizzerà e basata sul titolo, mai concretizzatosi, di Stanley Kubrick Napoleon. Film biografico attraverso cui Kubrick avrebbe raccontato la vita dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte.
Steven Spielberg told #Berlinale2023 that he's adapting Stanley Kubrick's lost film 'Napoleon' into a limited series for HBO pic.twitter.com/PBqHzPQNkt
— Deadline (@DEADLINE) February 21, 2023
Come riportato da Deadline, Spielberg, legato al progetto da oltre 10 anni, ha confermato di essere al lavoro sulla sceneggiatura originale di Kubrick nonché di stare mettendo in piedi una grande produzione.
La miniserie sarà composta da 7 parti e verrà trasmessa su HBO. Attualmente in fase di sviluppo, a quanto pare non dovrebbe mancare molto al via libera.
“Con la collaborazione di Christiane Kubrick e Jan Harlan, stiamo mettendo insieme una grande produzione per HBO sulla base della sceneggiatura originale di Stanley Napoloeon. Stiamo lavorando a Napoleon come una serie limitata in sette parti” – ha dichiarato il pluripremiato regista di The Fabelmans.
Non sarà la prima volta che Spielberg raccoglie le redini di un progetto originariamente sviluppato da Kubrick. Il film A.I. Intelligenza Artificiale infatti doveva essere realizzato proprio da Kubrick, che aveva acquisito i diritti del racconto ‘Supertoys Last All Summer Long’ di Brian Aldiss. Il film poi, uscito nel 2001, è stato diretto da Spielberg che lo ha dedicato a Kubrick.
Un biopic quello di Napoleone che Kubrick programmò sulla scia del successo di 2001: Odissea nello Spazio, e al quale lavorò alacremente svolgendo delle ricerche approfondite anche per quanto riguarda le location in Europa, e in particolare di Francia, Regno Unito e Romania con la presenza di circa 40 mila soldati. Tuttavia, dopo l’uscita di Guerra e Pace di Sergei Bondarchuck, il flop di Waterloo, diretto sempre da quest’ultimo, e gli altissimi costi di produzione, Kubrick accantonò il progetto e utilizzò il lavoro svolto fino a quel momento per la realizzazione nel 1975 di Barry London.