Il regista Barry Jenkins nella featurette parla delle musiche di Mufasa: Il Re Leone con il compositore Lin-Manuel Miranda.
Mancano veramente pochissimi giorni dall’arrivo nelle sale cinematografiche italiane, fissato per il 19 dicembre, di Mufasa: Il Re Leone, il nuovo film che esplora l’ascesa dell’amato re delle Terre del Branco, di cui è stata rilasciata una speciale featurette in cui il regista Barry Jenkins parla delle musiche con il compositore del film Lin-Manuel Miaranda.
Qui L’INCONTRO CON BARRY JENKINS: Mufasa: Il Re Leone, incontro stampa: Barry Jenkins: “Non capirò mai perché la Disney ha voluto che dirigessi questo film”
Qui L’INCONTRO CON LE VOCI ITALIANE: Mufasa: Il Re Leone, le voci italiani raccontano l’emozione di entrare nell’Olimpo Disney
Lin-Manuel Miranda: “La musica de Il Re Leone è di per se un genere…che affonda le proprie radice nei ritmi africani. E, ovviamente, la voce di Lebo M è il marchio de Il Re Leone. E’ la prima voce che sentiamo nella versione del 1994. E’ la prima voce che sentiamo nel film”.
Barry Jenkins: “Ho letto il copione ed ho trovato…cose diverse rispetto ai miei lavori precedenti. Il rapporto tra i due fratelli, le dinamiche familiari. Mi sono detto: ‘Lo devo fare”. E invece tu amico mio? Quale è stato il tuo approccio nello scrivere le canzoni per Mufasa?”
Lin-Manuel Miranda: “E’ rarissimo mentre leggi un copione dire… Serve una canzone qua. Un’altra qua e un’altra ancora qua’. La principale ispirazione per le liriche…era già nel copione. ‘voglio da sempre un fratello’, è la battuta che mi ha ispirato”.
Barry Jenkins: “Pensavamo che in quel momento ci volesse una canzone ed era intitolata ‘Fratello cerca guai’, e tu dicevi no no si intitola ‘Voglio da sempre un fratello’. La canzone è sul desiderio di avere un fratello, e io dicevo ‘è fantastica’. Quale è stata la canzone più difficile da scrivere?”
Lin-Manuel Miranda: “Milele è stata una canzone molto difficile. Milele fluttua e va in alto. Cioè arrivare così in alto è difficile, E Disney ci riesce così bene che ero intimidito”.
Barry Jenkins: “Quella è la mia canzone preferita nel film”.
Lin-Manuel Miranda: “La Legacy de Il Re Leone intimidisce. Con Elton John, Lebo B e Beyoncé è un bel gruppo e voglio farne parte”.
Mufasa: Il Re Leone racconta, attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumba che offrono il loro caratteristico spettacolo. Raccontata attraverso flashback, la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
Unendo tecniche cinematografiche live-action con immagini fotorealistiche generate al computer, Mufasa: Il Re Leone è diretto da Barry Jenkins e prodotto da Adele Romanski & Mark Ceryak, mentre Peter Tobyansen è il produttore esecutivo.