scena film megalopolis

Megalopolis: svelata la distribuzione e l’uscita statunitense

Megalopolis di Francis Ford Coppola sarà distribuito negli Stati Uniti da Lionsgate e uscirà il prossimo 27 settembre.

Il controverso: Megalopolis di Francis Ford Coppola, presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2024, come riportato da Variety, ha finalmente trovato una distribuzione e una release statunitense. La Lionsgate infatti, ha firmato un accordo per distribuire il film nelle sale degli Stati Uniti e in Canada, fissando l’uscita per il prossimo 27 settembre, e si occuperà anche dell’uscita su tutte le piattaforme home entertainment.

Megalopolis, sarà proiettato anche su Imax e molto probabilmente condividerà gli schermi con il ritorno in sala, in occasione del suo decimo anniversario, con: Interstellar di Christopher Nolan. La settimana successiva invece, dovrà rinunciare agli ambiti schermi premium poiché il 4 ottobre arriverà: Joker: Folie a Deux, girato per l’appunto in Imax.

“Francis è un mito. Per molti di noi, le sue doti al cinema sono state una delle ispirazioni per dedicare la nostra carriera al cinema”, ha dichiarato Adam Fogelson, presidente del Lionsgate Motion Pictures Group. “E’ un vero privilegio lavorare con lui e portare questo film incredibile, audace e assolutamente unico al pubblico cinematografico. Alla Lionsgate, ci sforziamo di essere una casa per artisti audace e Mgalopolis, dimostra che non c’è nessuno più audace del maestro Francis Ford Coppola.”

Il dramma distopico di 2 ore e 20 minuti inoltre, sarà distribuito nel Regno Unito da Entertainment Film Distributors Limited, in Francia da La Pacte, in Germania, Austria e Svizzera da Constantin Film, in Italia da Eagle Pictures, in Spagna da Tripictures, in Australia da Madman Entertainmnet, e in Grecia da Feelgood Entertainment. Mentre Goodfellas è in trattative avanzate per distribuire il titolo in America Latina, Brasile e in Asia.

“Una regola aziendale che ho sempre seguito e a cui ho dato priorità (a mio vantaggio) è quella di continuare a lavorare con aziende e team che nel tempo hanno dimostrato di essere buoni amici oltre che ottimi collaboratori”, ha affermato Coppola. “Ecco perché sono entusiasta che Adam Fogerlson e lionsgate Studios pubblichino Megalopolis. Sono fiducioso che applicheranno lo stesso tenero amore e la stessa cura dati ad Apocalypse Now, che è attualmente al suo 45° anno di sorprendenti ricavi e apprezzamenti.”

Il produttore e avvocato di lunga data di Coppola, Barry Hirsh della Hirsch Wallerstein Hayym Matlof + Fishman, ha supervisionato l’accordo per conto di American Zoetrope, e Lauren Bixby e Christopher Davis per conto di Lionsgate.

Megalopolis, sinossi e cast

Scritto, diretto e prodotto da Coppola, Megalopolis, è una favola epica romana ambientata in un’America moderna e immaginaria, con la città di Nuova Roma, simile a New York, che deve essere ricostruita poiché distrutta da un disastro naturale non specificato. Al centro della storia, della durata di 2 ore e 15 minuti, Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), figlia mondana del sindaco, una giovane donna inquieta cresciuta attorno al potere, stanca di essere un appuntamento fisso dei tabloid, alla ricerca di un senso nella sua vita, e divisa tra la lealtà di due uomini, ognuno dei quali ha una visione differente del futuro e porta con sé un principio filosofico.

Da un lato troviamo per l’appunto suo padre, il sindaco della città Francklyn Cicero (Giancarlo Esposito), che l’ha cresciuta, le ha insegnato il latino da piccola ed ha una prospettiva molto classica della società, il Marco Aurelio della situazione. dall’altro invece troviamo il suo amante nemico giurato di suo padre, l’ambizioso architetto Cesar Catilina (Adam Driver), con un’idea più progressista, del tipo “Facciamo un balzo nel futuro e leviamoci di torno questa spazzatura che ha contaminato l’umanità per 10 mila anni. Scopriamo quello che siamo realmente, ovvero una specie illuminata, amichevole, gioiosa”. Il messaggio del film è la scommessa di Coppola sull’umanità che spera trovi la sua strada verso il bene superiore, attraverso l’ingegno e l’empatia.

Il ricchissimo cast include i nomi di: Aubrey Plaza, Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter, James Remar, Shia LaBeouf, Chloe Fineman, Isabelle Kusman, D.B. Sweeney, Bailey Ives e Dustin Hoffman.


Pubblicato

in

da

Tag: