Mgalopolis di Francis Ford Coppola sarà distribuito in Europa, in Italia arriverà nelle sale grazie ad Eagle Pictures.
A pochi giorni dalla presentazione in anteprima mondiale al 77esimo Festival di Cannes, in programma per il 16 maggio, Megalopolis l’ambizioso titolo di Francis Ford Coppola, come riportato da Deadline, è stato venduto agli acquirenti indipendenti nei cinque principali territori europei. Si tratta infatti di Constantin Film per la Germania e tutti i territori di lingua tedesca, comprese Svizzera e Austria; Eagle Pictures per l’Italia; Tripictures per la Spagna; e Entertainment Film Distributors Limited per il Regno Unito. Mentre la settimana scorsa era stato annunciato un accordo con Le Pacte per la Francia.
L’avvocato di lunga data di Coppola, Barry Hirsch, e il presidente di Goodfellas Vincent Maraval hanno mediato i nuovi accordi per Megalopolis con Oliver Berben e Gero Worstbrock di Constantin Film (Germania), Tarak Ben Ammar di Eagle Pictures (Italia), Nigel Green di Entertainment Film Distributors Limited (Regno Unito) e Felipe, Luis e Sandra Ortiz di Tripictures (Spagna). Hirsch e Maraval si sono occupati anche dell’accordo con Le Pacte di Jean Labadie per la Francia. Le date di rilascio ovviamente devono ancora essere fissate ed è improbabile che il lancio internazionale inizi prima degli Stati Uniti.
Coppola è uno dei pochi registi ad aver vinto due volte la Palma d’Oro a Cannes: per La conversazione nel 1974 e Apocalypse Now nel 1979.
Tarak Ben Ammar, presidente della Eagle Pictures, ha dichiarato: “Aggiungere Megalopolis al roster della Eagle è un sogno diventato realtà. Non solo il più grande regista del nostro tempo ha realizzato un film commerciale che si adatta perfettamente al nostro programma cinematografico, ma è anche un’esperienza cinematografica rivoluzionaria”.
Oliver Berben, presidente del comitato esecutivo della Constantin Film, ha commentato: “Megalopolis è un progetto che ci sta a cuore, non solo per Coppola, ma anche per noi. Ci rende incredibilmente orgogliosi portarlo nei cinema tedeschi. Questo film ha tutte le carte in regola per diventare un classico di culto e non vedo l’ora che più persone lo vedano. Megalopolis è più di un semplice intrattenimento, è un’allegoria, una visione del futuro”.
Nigel Green, amministratore delegato di Entertainment Film Distributors, ha affermato: “È un onore e un piacere avere nel nostro listino un film di uno dei più grandi registi della storia del cinema. Megalopolis è un film molto speciale che ti fa credere nuovamente nell’esperienza unica del cinema”.
Felipe Ortiz, presidente di Tripictures, infine ha detto: “Per Tripictures è un onore avere l’opportunità di pubblicare Megalopolis in Spagna. Questo film è un altro capolavoro del grande Francis Ford Coppola che sappiamo toccherà tutto il pubblico e rimarrà un’eredità nella mente di tutti.”
Scritto, diretto e prodotto da Coppola, Megalopolis, è una favola epica romana ambientata in un’America moderna e immaginaria, con la città di Nuova Roma, simile a New York, che deve essere ricostruita poiché distrutta da un disastro naturale non specificato. Al centro della storia, della durata di 2 ore e 15 minuti, Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), figlia mondana del sindaco, una giovane donna inquieta cresciuta attorno al potere, stanca di essere un appuntamento fisso dei tabloid, alla ricerca di un senso nella sua vita, e divisa tra la lealtà di due uomini, ognuno dei quali ha una visione differente del futuro e porta con sé un principio filosofico.
Da un lato troviamo per l’appunto suo padre, il sindaco della città Francklyn Cicero (Giancarlo Esposito), che l’ha cresciuta, le ha insegnato il latino da piccola ed ha una prospettiva molto classica della società, il Marco Aurelio della situazione. dall’altro invece troviamo il suo amante nemico giurato di suo padre, l’ambizioso architetto Cesar Catilina (Adam Driver), con un’idea più progressista, del tipo “Facciamo un balzo nel futuro e leviamoci di torno questa spazzatura che ha contaminato l’umanità per 10 mila anni. Scopriamo quello che siamo realmente, ovvero una specie illuminata, amichevole, gioiosa”. Il messaggio del film è la scommessa di Coppola sull’umanità che spera trovi la sua strada verso il bene superiore, attraverso l’ingegno e l’empatia.
Il ricchissimo cast include i nomi di: Aubrey Plaza, Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter, James Remar, Shia LaBeouf, Chloe Fineman, Isabelle Kusman, D.B. Sweeney, Bailey Ives e Dustin Hoffman.