L’head bartender Marco Riccetti ispirandosi all’iconico film del 1986 di Tom Scott: to Gun, crea il drink Maverick.
Marco Riccetti, head bartender dell’Inside Restaurant & Concktail Bar di Torino ispirandosi all’iconico film del 1986 diretto da Tony Scott: Top Gun, crea il drink Maverick, dedicato in particolare al personaggio del tenente Mitchell, soprannominato per l’appunto Maverick, interpretato da Tom Cruise.
Nella pellicola, Mitchell/Maverick, è di solito bere un bicchiere di acqua naturale con ghiaccio, ed è da qui che Riccetti prende l’ispirazione per realizzare un cocktail trasparente come lo è il bicchiere d’acqua. Il bartender gioca quindi con aromatizzati e bitter a cui aggiungere sapori e profumi mantenendo il drink non troppo forte e piacevole, seguendo la linea della freschezza dell’acqua e del balsamico di Aviation Gin, che ricordano il volo nei cieli dei caccia F-14 Tomcat con una gradazione alcolica leggera.
L’Aviation Gin, il cui principale azionista è Ryan Reynolds, è un gin small-batch con solo 90 casse distillate alla volta. Nato nel 2006 come prima collaborazione tra distillatori e baristi della storia americana, prende il nome dal cocktail Aviation e appartiene a una nuova categoria di Dry Gin, in cui il sapore del ginepro è attenuato per bilanciare il mix di erbe botaniche quali: cardamomo, lavanda, sarsaparilla indiana, buccia d’arancia dolce, semi di coriandolo e anice, messe in sacchi di nylon in infusione per 18 ore in alcol da grano.
INGREDIENTI
4,5 cl Aviation Gin
2 cucchiaini zucchero liquido
7 cl circa acqua naturale a colmare
1 dash bitter alla prugna
Bicchiere: Highball
PREPARAZIONE
Con la tecnica del Build on ice, che prevede la miscelazione di almeno due ingredienti (alcolici e non), versare tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere highball colmo di ghiaccio e mescolare.