immagine film maria

Maria: Netflix distribuirà negli Stati Uniti il film di Pablo Larraín

Netflix acquisisce: Maria, il film di Pablo Larraín con Angelina Jolie per la distribuzione negli Stati Uniti.

Netflix ha acquisito i diritti per la distribuzione negli Stati Uniti del film biografico diretto da Pablo Larraín: Maria, con Angelina Jolie nel ruolo della leggendaria cantante lirica  Maria Callas.

“Sono entusiasta di collaborare di nuovo con il team di Netflix che si occupa così appassionatamente di film. Questo film è il mio lavoro più personale finora”, ha affermato Larraín. “È un’immaginazione creativa e un ritratto psicologico di Maria Callas che, dopo aver dedicato la sua vita a esibirsi per il pubblico di tutto il mondo, decide finalmente di trovare la sua voce, la sua identità e cantare per se stessa. Sono profondamente onorato di raccontare questa storia e condividerla con il pubblico di tutto il mondo come Maria ha fatto con la sua vita”.

Lo streamer, come riportato da Variety, ha vinto un’accesa lotta di offerte per il film tra i favoriti nella stagione dei premi. Maria, completa la trilogia di Larraín con protagoniste femminili che include: Spencer, con Kristen Stewart nel ruolo della principessa Diana, e Jackie con Natalie Portman nel ruolo di Jacky Kennedy Onassis, entrambi le quali hanno ottenuto una nomination agli Oscar come migliore attrice.

Basato su resoconti veri, Maria esplora la vita della Callas, la soprano greca nata in America tra le più famose cantanti d’opera del XX secolo, e racconta i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni ’70. Nel cast ad affiancare la Jolie sono: Kodi Smit-McPhee, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino e Valeria Golino.

I costumi della Jolie si basano sugli abiti realmente indossati dalla Callas, comprese le pelliccie d’epoca provenienti dalla collezione d’archivio di Massimo Cantini Parrini.

Quando annunciò il casting della Jolie due anni fa, Larraín disse che combinava le sue “due passioni più profonde e personali, il cinema e l’opera. Farlo con Angelina, un’artista estremamente coraggiosa e curiosa, è un’opportunità affascinante”.

Scritto dal candidato all’Oscar e sceneggiatore di Peaky Blinders Steven Knight, che in precedenza aveva scritto Spencer, sempre di Larrain, Maria ha Edward Lachman (“El Conde”, “Carol”) è il direttore della fotografia, ed è prodotto da Juan de Dios Larraín, Lorenzo Mieli e Jonas Dornbach e proviene dalle società di produzione The Apartment (una società di Fremantle), Fabula e Komplizen & Fremantle.

“Siamo lieti che lo straordinario capolavoro di Pablo Larraín, ‘Maria’, con l’incredibile interpretazione di Angelina Jolie, abbia trovato la sua casa negli Stati Uniti su Netflix”, ha affermato Andrea Scrosati di Fremantle. “So che gli daranno il miglior supporto possibile e siamo grati a Glen e al suo team di FilmNation per aver guidato la vendita”.

Maria è il secondo film di Netflix diretto da Larraín dopo El Conde (2023), che ha ricevuto una nomination all’Oscar per la migliore fotografia, e segna la settima partnership di produzione tra Fabula e Netflix, incluso il prossimo film di Maite Alberdi In Her Place.

“Sono emozionato di continuare a lavorare con Pablo e Fabula: questo è il nostro settimo progetto con loro, il più recente con ‘El Conde’ e stanno producendo l’imminente ‘In Her Place’”, ha affermato il presidente del settore cinematografico di Netflix Dan Lin. “Pablo continua una straordinaria serie di esplorazioni di donne iconiche attraverso il cinema, questa volta con l’incredibile Angelina Jolie nel ruolo di Maria Callas”.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale all’81esima Mostra del Cinema di Venezia oggi 29 agosto e sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.


Pubblicato

in

da

Tag: