Il primo trailer di Marcello Mio, il film diretto da Christophe Honoré in concorso al Festival di Cannes 2024.
La commedia franco-italiana Marcello Mio di Christophe Honoré è uno dei lungometraggi più intriganti in corsa per la Palma d’Oro del Festival di Cannes quest’anno, di cui Deadline grazie a mk2 films ha svelato in esclusiva il trailer.
In concomitanza con il centenario della nascita dell’attore iconico Marcello Mastroianni nel 1924, il lungometraggio esplora i momenti iconici della sua vita e della sua filmografia attraverso la figura di Chiara Mastroianni.
Secondo la sinossi ufficiale: Marcello Mio è la storia di una donna di nome Chiara. È un’attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve, che un’estate in cui la sua vita è in subbuglio, dice a se stessa che preferirebbe vivere la vita di suo padre. Si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con tale forza che chi le sta intorno inizia a crederci e comincia a chiamarla “Marcello”.
Chiara Mastroianni offre una performance spavalda mentre adotta la personalità e l’aspetto di suo padre con stupore di coloro che la circondano, tra cui la madre Deneuve, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garica e Hugh Skinner, che interpretano anche versioni in parte reali e in parte romanzate di se stessi.
“È come se mi perseguitasse, anzi, sono diventato il fantasma di mio padre”, dichiara a un certo punto Chiara Mastroianni. Questo viaggio porta Mastroianni a Roma, città natale di suo padre, dove rivisita vecchi luoghi di ritrovo e scenari chiave della sua filmografia, saltando anche nella Fontana di Trevi per replicare il momento de La Dolce Vita. Il film è stato girato a Parigi, Roma e nella località balneare di Formia, a sud-est della capitale italiana, la scorsa estate.
Honoré e Mastroianni avevano già collaborato in On A Magical Night (Chambre 212), presentato in anteprima a Un certain Regard e vincitore del premio come migliore attrice per Mastroianni. È la quinta volta di Honoré a Cannes e la terza volta nella competizione principale, dopo Love Songs nel 2007 e Sorry Angel nel 2018.
Marcello Mio è prodotto dalla società parigina Les Films Pelléas, che ha prodotto Anatomy of a Fall con Les Films de Pierre, in coproduzione con Bibi Films e Lucky Red. Ad Vitam detiene i diritti francesi e mk2 film gestisce le vendite internazionali.