Mank: la sceneggiatura completa del film David Fincher e protagonista Gary Oldman

“Mank”: la sceneggiatura completa del film David Fincher e protagonista Gary Oldman

Approdato in alcune sale selezionate e successivamente su Netflix lo scorso 4 dicembre 2020, “Mank”, il biopic diretto da David Fincher tratto da una sceneggiatura del padre Jack, morto nel 2003.

Incentrato sullo sceneggiatore del film “Quarto Potere”, scritto da Herman J. Mankiewicz, la storia, girato in bianco e nero, si concentra in particolare sullo scontro dovuto alla paternità dello scritto, vincitore dell’Oscar proprio per la Miglior Sceneggiatura Originale, e che ha visto coinvolto per l’appunto Mankiewicz e Orson Welles.

Interprete del protagonista Gary Oldman, Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista per “L’ora più buia”, il quale nel corso di precedente intervista aveva svelato le sue iniziali preoccupazioni nel vestire tale ruolo, considerando la richiesta di Fincher di volerlo al naturale, ovvero senza l’utilizzo del make – up necessario per farlo somigliare a Mankiewicz.

“Ho pensato, ‘Oh, ca**o!’. Non ricordo neanche l’ultima volta che l’ho fatto. Ho sempre avuto qualcosa! Ho pensato: ‘Non lo so’. Non assomiglio per niente a Mank. C’è una somiglianza di Tom Burke con Welles e Amanda Seyfried somiglia alla star del cinema ed amante di Hearst, Marion Davies, e di Charles Dance a William Randolph, ‘Hearst’. Ma io non avevo niente a cui potermi ancorare. Poi, quando abbiamo iniziato ho pensato: ‘Sì, Dave aveva ragione’. Niente trucchi. No niente. Solo: eccolo qui, e ho abbracciato la parte.”

Qui la Recensione: “Mank”: cinema fabbrica di sogni

Ma non è tutto, dal momento che, grazie a Deadline, potete leggere la sceneggiatura cliccando sul titolo “MANK”

 

Ad affiancare Oldman: Amanda Seyfried volto di Marion Davies, Lily Collins nel ruolo di Rita Alexander, Arliss Howard in quello di Louis B. Mayer, Tom Pelphrey in Joe Mankiewickz, Sam Troughton in John Houseman, Ferdinand Kingsley nella parte di Irving Thalberg, Tuppence Middleton è Sara Mankievickz, Joseph Cross è Charles Lederer, Tom Burke è Orson Welles, Charles Dance è William Randolph Hearst, Toby Leonard Moore è David O. Selznick, Monika Gossmann è Fraulein Freda, ed infine Jamie McShane è Shelly Metcalf.


Pubblicato

in

da

Tag: