scena film l'uomo d'acciaio

Man of Steel – L’Uomo d’Acciaio: cinque curiosità sul Superman di Henry Cavill

In attesa del Superman di James Gunn vi sveliamo 5 curiosità su Man of Steel – L’Uomo D’Acciaio con Herny Cavill.

Il 29 febbraio, giorno del compleanno di Superman, James Gunn ha annunciato l’inizio delle riprese del nuovo film da lui diretto e che si intitolerà semplicemente Superman. Primo del rinnovato DC Universe, denominato Gods and Monsters, guidato dallo stesso Gunn assieme a Peter Safran, Superman debutterà nelle sale statunitensi l’11 luglio del 2025, e come precedentemente detto, non sarà una storia sulle origini, bensì racconterà il viaggio di Superman per riconciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana come Clark Kent di Smallville, Kansas. È l’incarnazione della verità, della giustizia e del modo americano, guidato dalla gentilezza umana in un mondo che vede la gentilezza come antiquata. Un Superman quello di Gunn giovane e sotto i 40 anni.

Un atteso progetto questo di Gunn, che vedrà nei panni di Clark Kent/Superman David Corenswat e non più quindi Henry Cavill, volto dell’amato supereroe in: L’uomo d’acciaio (2013), Batman v Superman (2016), Justice League (2017) fino a Zack Snyder’s Justice League (2021). E in virtù di questo cambio, abbiamo deciso di svelarvi 5 curiosità proprio di L’uomo d’acciaio.

Man of Steel – L’Uomo D’Acciaio, sinossi

scena film l'uomo d'acciaio

Diretto nel 2013 da Zack Snyder, in Man of Steel – L’Uomo d’Acciaio, il pianeta Krypton è in procinto di collassare su se stesso, a causa del suo nucleo instabile, a pochi giorni dalla salita al potere del generale Zod (Michael Shannon) responsabile di un colpo di stato poiché convinto che il codice genetico kryptoniano possa salvare il pianeta dall’imminente catastrofe. Viene alla luce un bambino, Kal-El figlio dello scienziato Jor-El (Russel Crowe), il quale infonde in lui il codice e lo spedisce sulla Terra, imprigionando Zold in una zona fantasma assieme ai suoi seguaci prima che il pianeta esploda.

Arrivato a bordo di una navicella, il neonato atterra nella modesta cittadina di Smalville nel Kansas, dove viene trovato e adottato da Jonathan Kent (Kevin Costner) e Martha Kent (Diane Lane), che lo battezzano con il nome di Clark.

Clarl (Henry Cavill) con il passare degli anni, si rene conto di non essere un normale umano, dal momento che le sue capacità iniziano a manifestarsi sempre più frequentemente, e Jonathan decide di rivelargli la sua reale provenienza costringendolo a tenere segreti i suoi poteri, e assiste inerme alla morte del padre travolto dalla furia di un uragano.

Perseguitato dal rimostro, Clark decide di scoprire di più sulla sua vera identità, e l’occasione perfetta arriva dalla nave aliena Artide, che contiene un ologramma di Jor-El, e mentre Clark scopre cosa è successo ai suoi genitori biologici e a Krypton, l’intrepida giornalista Lois Lane (Amy Adams) si introduce nell’astronave con l’intento di raccogliere informazioni per il suo articolo. Ferita dal sistema di sicurezza, la donna è salvata da Clark, e determinata più che mai a trovare il suo salvatore, si mette sulle tracce del kryptoniano ma l’articolo dovrà aspettare: Zod, infatti, si è liberato dalla sua prigione e ha intenzione di attaccare il pianeta Terra.

DI SEGUITO LE 5 CURIOSITA’

1.Herny Cavill e Russell Crowe

Henry Cavill e Russell Crowe, interpreti in Man of Steel – L’Uomo D’acciaio di Clark Kent e Jor-El, avevano già recitato insieme. I due infatti si sono incontrati nel 2000 sul set di Rapimento e Riscatto diretto da Taylor Hackford, Cavill all’epoca era solo una semplice comparsa, ma aveva parlato con Crowe che lo aveva incoraggiato a continuare la vita da attore, e quando si sono ritrovati entrambi hanno ricordato con affetto quel momento.

2. Il successo al botteghino

Uscito in occasione del 75esimo anniversario della creazione del personaggio di Superman, come ben si sa uno dei supereroi più noti e amati nel mondo dei fumetti e nell’immaginario collettivo, Man of Steel – L’Uomo D’Acciaio è stata la prima pellicola del DC Comics Universe, che voleva ovviamente contrapporsi al Marvel Cinematic Universe, tuttavia con risultati alquanto altalenanti. Ciò nonostante, spinto dal nuovo interesse per il mondo dei fumetti dato proprio dalla Marvel, il film ha attirato al cinema numerosissimi spettatori, arrivando a incassare circa 670 milioni di dollari a livello globale, a fronte di un budget di 200.

3. Un Superman “non americano”

Henry Cavill è stato il primo attore non americano a vestire i panni di Clark Kent/Superman, essendo nato sull’isola di Jersey ed avendo quindi origini britanniche. Un ruolo inoltre che l’attore ha rischiato di perdere, dal momento che mentre il regista Zack Snyder lo stava chiamano per comunicargli che era la sua scelta, Herny era impegnato a giocare a World of Warcraft. Ma non è tutto, non solo Cavill è protagonista del primo lungometraggio che non contiene il nome dell’eroe nel titolo, bensì si è rifiutato di assumere steroidi per aumentare la sua massa muscolare, allenandosi duramente per raggiungere la giusta forma fisica, ed evitando di conseguenza che venisse usata la CGI per qualsiasi successivo possibile ritocco.

4. Il costume realistico

La particolarità del Superman di Cavill si trova soprattutto nell’immagine: il costume che indossa nel film infatti, disegnata da James Acheson e Michael Wilkinson, non ha i famosi mutandoni rossi. Una scelta questa di toglierli pienamente condivisa dalla produzione, a differenza di Snyder che avrebbe invece preferito mantenerli, ma che ha reso il costume molto più moderno. Per quanto riguarda il costume originale del 1978, è stato inizialmente fatto indossare a Cavill in modo da capire come sarebbe stato il personaggio.

5. I costumi

Il costume indossato da Michael Shannon per interpretare il Generale Zod, è completamente ricreata in CGI, mentre per gli abitanti di Krypton sono state usate delle tute che richiamavamo il periodo neo-medioevale.

© Riproduzione Riservata

Chiara Del Buono


Pubblicato

in

da

Tag: