La clip di M – Il Figlio del Secolo con l’epocale discorso di Mussolini in Parlamenti del 3 gennaio del 1925.
L’acclamata serie Sky Original M – Il Figlio del Secolo, diretta da Joe Wright e con uno strepitoso Luca Marinelli nelle vesti di Benito Mussolini, è giunta al suo gran finale, gli ultimi episodi infatti approdati su Sky e in streaming su NOW il 31 gennaio.
Al centro della scena, un Parlamento oramai tinto di nero a seguito della vittoria schiacciante alle elezioni del 1924 di Mussolini, l’omicidio Matteotti e l’epocale discorso in Parlamento del 3 gennaio del 1925 con cui il Duce si assunse la responsabilità politica e morale dell’omicidio del deputato socialista. Un discorso che vi riproponiamo nella clip che trovate di seguito, che cambierà per sempre la nostra storia e attraverso cui Mussolini gettò la maschera e sfidò l’Italia in Parlamento. Alba di una dittatura ventennale.
Qui la RECENSIONE in anteprima di Venezia 81: M- il figlio del secolo è l’unico modo per far comprendere il fascismo, la recensione
Qui la CONFERENZA STAMPA di Venezia 81: M – Il Figlio del Secolo: Luca Marinelli “Vengo da una famiglia antifascista e sono antifascista”
Qui la CONFERENZA STAMPA di Roma: M – Il Figlio del Secolo, Joe Wright, Luca Marinelli e il cast hanno presentato a Roma la serie
M – Il Figlio del Secolo, produzione
La serie è prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, in co-produzione con Pathé, in associazione con Small Forward Productions, in collaborazione con Fremantle e CINECITTÀ S.p.A. La distribuzione internazionale è di Fremantle.
M – Il Figlio del Secolo è scritta da Stefano Bises (Gomorra – La Serie, The New Pope, ZeroZeroZero, Speravo de morì prima) e Davide Serino (1992, 1993, Il Re, Esterno Notte), con soggetto di serie e soggetti di puntata firmati da Stefano Bises, Davide Serino e Antonio Scurati.
M – Il Figlio del Secolo, cast
Accanto a Marinelli nel cast Francesco Russo (Call My Agent – Italia, A classic horror story, Freaks Out), che interpreta Cesare Rossi; Barbara Chichiarelli (Suburra – La serie, The Good Mothers, Favolacce) nei panni di Margherita Sarfatti; Benedetta Cimatti (Ricordi?, Tina Anselmi – Una vita per la democrazia) in quelli di Donna Rachele; Federico Majorana (Prisma, Favolacce, Padre Pio) interpreta Amerigo Dumini; Lorenzo Zurzolo (EO, Prisma, Baby) è invece Italo Balbo.
E ancora Federico Mainardi (Il ritorno di Casanova, Il mammone) che interpreta Albino Volpi; Maurizio Lombardi (The Young Pope, The New Pope, 1992, Ripley) nei panni di Emilio De Bono; Gianmarco Vettori (La Belva, Briganti, Padrenostro) in quelli di Dino Grandi; Gaetano Bruno (Martin Eden, Indivisibili, Il Cacciatore, Doc – Nelle tue mani) che interpreta Giacomo Matteotti; Paolo Pierobon (Rapito, Esterno notte, Qui rido io, 1994) nei panni di Gabriele D’Annunzio; Elena Lietti (Il Miracolo, Anna, Il sol dell’avvenire, Siccità) è Velia Titta, moglie di Giacomo Matteotti; Gianluca Gobbi (Fabrizio De Andrè – Principe Libero) nel ruolo di Cesare Maria de Vecchi; Gabriele Falsetta (Io sono l’amore) in quello di Roberto Farinacci. Vincenzo Nemolato (La chimera, Tutto chiede salvezza, Supersex) interpreta Vittorio Emanuele III.