“L’ombra di Caravaggio”: la prima immagine di Riccardo Scamarcio nei panni del genio del Rinascimento nel film di Michele Placido
La lavorazione del nuovo film diretto da Michele Placido, autore anche della sceneggiatura assieme a Sandro Petriglia e Fidel Signorile, “L’Ombra di Caravaggio”, sono iniziate lo scorso 21 settembre a Napoli, e a distanza di pochi giorni è stata diffuso già la prima immagine del protagonista Riccardo Scamarcio nei panni del genio dall’animo tormentato del Rinascimento.
Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è un artista geniale e rivoluzionario che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta abbattersi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura infatti è stata incaricata di indagare sul pittore che, con la sua vita e la sua arte, affascina, sconvolge e sovverte.
Ad affiancare Scamarcio: Louis Garrel interprete della misteriosa Ombra, Isabelle Huppert ne la marchesa Costanza Colonna, Micaela Ramazzotti nella prorompente Lena, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Brenno Placido e ovviamente Michele Placido nel ruolo del Cardinale Del Monte.
“L’Ombra di Caravaggio” è una produzione Goldenart Production con Rai Cinema, e una coproduzione italo francese con Charlot, Le Pacte, Mact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e QMI.
La Redazione