L’adattamento de Le Cronache di Narnia targato Netflix e diretto da Greta Gerwig uscirà nelle sale cinematografiche.
L’adattamento Netflix de Le Cronache di Narnia diretto da Greta Gerwig, come riportato da Variety, arriverà nei cinema. La regista di Barbie infatti, ha quanto pare ha convinto lo streamer a distribuire nelle sale cinematografiche il suo rifacimento della serie di romanzi fantasy di C.S Lewis, e dopo mesi di trattative, Imax ha annunciato che il film uscirà in esclusiva sui suoi schermi in tutto il mondo per due settimane nel 2026, prima del debutto su Netflix, dove sarà presentato in anteprima a Natale dello stesso anno.
Si tratta di un lancio su Imax raro per Netflix, che concede uscite cinematografiche limitate per i suoi progetti in virtù delle qualificazioni agli Oscar, come ad esempio attualmente accaduto per Emilia Pérez e Maria di Pablo Larrain, o nel 2022 per Glass Onion: A Knives Out Mystery, programmato per una settimana in oltre 600 sale.
Annunciato nel 2018, dopo che Netflix ha acquistato i diritti della saga di Le Cronache di Narnia e firmato un accordo pluriennale con la The C.S. Lewis Company, che prevede la produzione di due film ambientati per l’appunto nell’universo di Narnia, l’inedito adattamento vedrà Matthew Aldrich, co-sceneggiatore dell’animazione Disney e Pixar Coco, occuparsi della supervisione creativa, con Mark Gordon di Entertainmet One, Douglan Greshman e Vincent Sieber alla produzione.
Per quanto riguarda i film, Il Leone, la Strega e l’Armadio raggiunse un grande successo al box-office e si affermò come uno dei film dal maggiore incasso del 2005, a differenza dei due sequel, Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian, del 2008, e Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero, del 2010, che totalizzarono ben 300 milioni di dollari in meno rispetto al primo episodio.