steven spielberg e taika waititi

Le avventure di Huckleberry Finn, Steven Spielberg produrrà un nuovo adattamento, Taika Waititi alla regia

Steven Spielberg produrrà un nuovo adattamento di: Le avventure di Huckleberry Finn che sarà diretto da Taika Waititi.

La Universal Pictures, come riportato da Deadline, ha acquisito i diritti cinematografici di: James, l’ultimo libro di Percival Everett, rivisitazione in chiave moderna del classico: Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain, tra gli scritti più influenti della letteratura americana pubblicato nel 1884.

A produrre esecutivamente il progetto, saranno Steven Spielberg attraverso la sua Amblin Partners, e lo stesso Everett, il quale si occuperà anche della sceneggiatura. Mentre Taika Waititi sarebbe nella fase iniziale delle trattative per dirigere.

Pubblicato a marzo da Doubleday, ed elogiato dalla critica, James, rielabora la storia di Huckleberry Finn raccontandola dal punto di vista di Jim, un uomo schiavo che naviga lungo il fiume del Mississippi assieme all’adolescente Finn, amico di Tom Sawyer e fintosi morto per fuggire dal padre violento.

James, entrato nella lista dei migliori libri del New York Times e di Amazon nel 2024, è divenuto un bestseller dopo: American Fiction, il film diretto da Cord Jefferson, vincitore quest’anno del premio Oscar per la miglior sceneggiatura adattata, adattamento cinematografico del romanzo di Everett: Erasure.

Everett è autore di oltre 30 libri di narrativa e poesia tra cui: Telephone, finalista al Premio Pulitzer, e The Trees, finalista al Premio Booker. Tra i riconoscimenti ricevuti anche l’NBCC Ivan Sandrof Lifetime Achievement Award, il Windham-Campbell Prize, l’Hurston/Wright Legacy Award e il PEN Center USA Award for Fiction.


Pubblicato

in

da

Tag: