Data di uscita: 26 febbraio 2024
Genere: Documentario
Nazionalità: Italia
Regia: Edoardo Morabito
Distribuzione: Luce Cinecittà
TRAMA
L’AVAMPOSTO, è ambientato tra il cuore dell’Amazzonia e la frenetica City affaristica di Londra e racconta il sogno di una battaglia per salvaguardare il pianeta condotta da Christopher Clark, un eco‐guerriero, uno scozzese fuori dall’ordinario che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo personalissimo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio perfetto tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta.
Ma dopo 30 anni il governo si rifiuta ancora di creare una riserva e un nuovo grande incendio sta minacciando di distruggere l’Avamposto, così Chris decide di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare, ovvero un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde, così da convincere il governo brasiliano a istituire una riserva.
Del resto nella mente di un sognatore tutto è possibile e forse ha ragione lui, in un mondo che corre a velocità folle verso l’apocalisse, essere un po’ folli è l’unico modo per opporre resistenza. Ma veramente possiamo salvare la foresta, noi, i figli del modello capitalista, lo stesso modello che la sta distruggendo?