La sinossi dei primi due episodi de L’Arte della Gioia la serie diretta da Valeria Golino dal 28 febbraio su Sky e NOW.
Disponibili da oggi 28 febbraio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW i primi due episodi de L’ARTE DELLA GIOIA, la serie Sky Original diretta da Valeria Golino liberamente adattata dall’omonimo romanzo di culto di Goliarda Sapienza (edito da Einaudi).
La serie, in sei episodi prodotti da Sky Studios e da Viola Prestieri per HT Film, racconta la drammatica e avventurosa storia di Modesta, una ragazza orfana della Sicilia rurale di inizio ‘900 che scopre la sessualità e il desiderio di una vita migliore di quella che ha sempre avuto, rifiutandosi di soccombere ai condizionamenti della società che determinano ciò che le donne, e specialmente quelle provenienti dalla sua estrazione sociale, dovrebbero fare e desiderare. Grazie alla sua intelligenza, alla sua caparbietà e alla sua capacità di seduzione, Modesta attraverserà la storia del Novecento sempre ostacolata ma mai vinta, riuscendo a superare le proprie umili origini e i limiti che continuamente la società le vorrebbe imporre.
Qui L’INCONTRO STAMPA: L’Arte della Gioia: Valeria Golino presenta alla stampa la serie da lei diretta
Qui la RECENSIONE: L’Arte della Gioia, la recensione della serie diretta da Valeria Golino
L’Arte della Gioia, cast
Nel cast Tecla Insolia (La bambina che non voleva cantare, 5 minuti prima) nei panni della giovanissima Modesta, protagonista spregiudicata, sensuale e coraggiosa; Valeria Bruni Tedeschi (I villeggianti, Forever Young – Les Amandiers, Estate ’85, La pazza gioia) interpreta la principessa Gaia Brandiforti; Guido Caprino (Il Miracolo, Fai bei sogni, 1992-1993-1994) è Carmine, l’uomo che gestisce le terre della villa dei Brandiforti; e con Jasmine Trinca (Miele, Fortunata, Marcel!, La dea fortuna) nei panni di Leonora, madre superiora del convento in cui Modesta verrà accolta ancora bambina.
Nel cast anche Alma Noce (Brado, La ragazza ha volato, Gli anni più belli) nei panni di Beatrice, la più giovane della famiglia Brandiforti; Giuseppe Spata (La mafia uccide solo d’estate – Parte II, La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata, Tutta colpa di Freud) in quelli di Rocco, autista dei Brandiforti; e Giovanni Bagnasco (Finalmente l’alba) che interpreta Ippolito, figlio di Gaia e unico vero erede dei Brandiforti.
Valeria Golino ha anche sceneggiato la serie insieme a Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo, realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
L’Arte della Gioia è in onda per tre settimane al venerdì in prima serata su Sky Atlantic (oltre a essere disponibile on demand – anche in 4K HDR). E grazie a Sky Extra (il programma loyalty di Sky), per i clienti Sky da più di 3 anni gli episodi saranno disponibili in anteprima on demand con Primissime.
L’Arte della Gioia, sinossi primi due episodi
Sicilia, inizio ‘900. Dopo una tragedia che la rende orfana, la piccola Modesta viene accolta in un convento. Qui conosce la giovane e bellissima Madre superiora, Leonora, da cui rimane affascinata. A sua volta, Madre Leonora è colpita da questa bambina selvaggia ma incredibilmente intelligente. Negli anni Modesta diventa la sua protetta. Tuttavia, quando un giorno mette a nudo l’ipocrisia di Leonora, Modesta perde tutti i privilegi conquistati.
Dopo lo scandalo che le ha allontanate, Modesta cerca di riavvicinarsi a Leonora, ma il loro intimo legame, che suscita anche l’invidia di una consorella, rappresenta una minaccia costante per la sopravvivenza di entrambe. Dopo una pericolosa rivelazione, Modesta si trova costretta ad affrontare la sua protettrice. Quando sembra aver ottenuto ciò che voleva, Modesta viene allontanata dal convento per approdare a una villa misteriosa.