Il celebre romanzo del 1988 di Paulo Coelho: L’Alchimista, sarà adattato per il grande schermo da Jack Thorne sceneggiatore di Enola Holmes
Come riportato da The Hollywood Reporter, il celebre romanzo di Paulo Coelho del 1988: L’Alchimista, sarà finalmente adattato per il grande schermo.
La Legendary Entertainment infatti, si è assicurata i diritti cinematografici e televisivi per sviluppare un lungometraggio, in accordo la TriStar Pictures che si è occuperà della distribuzione. La sceneggiatura sarà scritta da Jack Thorne, i cui crediti cinematografici includono Enola Holmes e The Swimmers. Per quanto riguarda la regia invece, non è stato fatto ancora alcun nome.
Un rifacimento quello de L’Alchimista che nel 2015 era stato affidato all’attore Laurence Fishburne dalla Warner Bros. Pictures, con Scott McGehee e Dave Siegel allo script. Progetto tuttavia, che a quanto pare avrebbe inoltre visto come protagonista Idris Elba, fallito nel momento in cui la PalmStar Media, nel 2016, ha acquistato i diritti del romanzo, con Fishburne, il quale, nonostante fosse ancora incaricato di occuparsi della regia, abbandonò nel luglio del 2021.
Nello stesso periodo, Will Smith e Jada Pinkett Smith, annunciarono di essersi uniti a Netter Films per produrre L’Alchimista, con il fondatore di PalmStar Kevin Frakes pronto a fare il suo debutto dietro la macchina da presa, dopo aver co-scritto la sceneggiatura. Ma anche questo accordo non andò a buon fine.
L’Alchimista, la storia
Il romanzo di Coelho – che ha venduto oltre 100 milioni di copie dalla sua pubblicazione nel 1988 e detiene il Guinness World Record per la maggior parte delle opere tradotte da un autore vivente – ha come protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende un viaggio avventuroso, reale e simbolico che al di là dello Stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano, lo porterà fino all’Egitto delle Piramidi. E sarà proprio lungo il percorso che il giovane, grazie all’incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale. Nella sua progressione sulla sabbia del deserto e, insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l’Anima del Mondo, l’Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento fino a compiere la sua Leggenda Personale.