immagine la zona d'interesse

La Zona d’Interesse: annunciata l’uscita italiana del dramma di Jonathan Glazer

Annunciata l’uscita italiana di La Zona d’Interesse di Jonathan Glazer nei cinema con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Annunciata l’uscita italiana  di La Zona d’interesse (The Zone of Interest), il film prodotto da A24 e Extreme Emotions e diretto da Jonathan Glazer. Fresco di nomination ai Golden Globe come miglior film drammatico e come miglior film straniero, il film arriverà nelle sale italiane il 22 febbraio 2024 distribuito da I Wonder Pictures Unipol Biografilm Collection.

poster italiano la zona d'interesse

Già vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria alla 76ma edizione del Festival di Cannes e candidato agli Oscar® per UK, La Zona d’interesse è stato premiato come miglior film, miglior regia per Jonathan Glazer, miglior attrice protagonista Sandra Hüller e miglior colonna sonora per Mica Levi con la collaborazione di Johnnie Burn ai Los Angeles Film Critic Association Award, ed è stato annoverato tra i 5 migliori film internazionali per la National Board of Review.

Tra le candidature, spiccano quelle a miglior film drammatico e miglior film straniero ai Golden Globe, miglior film straniero ai Critics Choice Awards, miglior film ai Las Vegas Film Critics Society Awards, miglior film straniero, miglior sceneggiatura non originale, miglior attrice protagonista Sandra Hüller, miglior fotografia e miglior colonna sonora ai Chicago Film Critics Association Awards, miglior film straniero al Palm Springs International Film Festival, miglior film straniero, miglior sceneggiatura e miglior attrice protagonista Sandra Hüller ai Gotham Awards, miglior regista e miglior sceneggiatore europeo Jonathan Glazer, miglior film europeo, miglior attore europeo Christian Friedel, miglior attrice europea Sandra Hüller agli EFA – European Film Award.

Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, La Zona d’interesse è la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive – in una bucolica casetta con piscina – una quotidianità fatta di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le domeniche passate a pescare al fiume. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la deliziosa villetta con giardino in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento, a due passi dall’orrore, così vicino e così lontano.


Pubblicato

in

da

Tag: