Netflix da il via libera alla serie: La Valle dell’Eden, nuovo adattamento dell’omonimo romanzo di John Steinbeck.
Netflix, come riportato da Variety, ha ufficialmente dato il via libera alla serie limitata in 7 episodi: La Valle dell’Eden, nuovo adattamento dell’omonimo romanzo di John Steinbeck, pubblicato nel 1952, e vincitore del Premio Nobel per la letteratura.
Scritta e prodotta da Zoe Kazan, nipote di Elia Kazan, regista dell’adattamento cinematografico del 1955 con protagonista James Dean, al suo esordio sul grande schermo, la serie, annunciata nel 2022, vedrà dietro la macchina da presa di primi 4 episodi Garth Davis (Lion – La strada verso casa), e nei restanti ultimi 3 Laure de Clermont-Tonnerre (L’amante di Lady Chatterley).
A produrre esecutivamente saranno Zoe Kazan, Jeb Stuart, Garth Davis, Laure de Clermont-Tonnerre, Antoine Douiahy e Zack Hayden, con Fifth Season e Anonymous Content a coprodurre. Nel cast: la candidata all’Oscar Florence Pugh interpreterà Cathy, Christopher Abbot sarà Adam, Mike Faist sarà Charles, e Hoon Lee sarà Lee.
“La visione premurosa e artistica di Zoe rende omaggio al venerato adattamento cinematografico del nonno, onorando e introducendo magnificamente un nuovo pubblico a un vero canone della letteratura americana”, ha affermato Peter Friedlander, vicepresidente delle serie sceneggiate (Stati Uniti e Canada) per Netflix. “È una forza creativa e stimolante e non vediamo l’ora che tutti vedano cosa lei e Jeb, insieme al brillante cast guidato da Florence Pugh, porteranno sullo schermo”.
“Nel dare vita a questa saga familiare, la risonanza del mio legame familiare con il materiale non mi è sfuggita”, ha aggiunto Kazan. “Ma è la scrittura di Steinbeck, personale, scioccante, profonda e libera, che mi ha tenuto incantata a La valle dell’Eden da quando ho letto il libro per la prima volta da giovane adolescente. Lavorare a questo è stata la gioia più grande e sono emozionata dal cast e dalla troupe che stiamo mettendo insieme, e profondamente grata a Netflix, Fifth Season e Anonymous Content per il loro sostegno”.
La Valle dell’Eden, sinossi romanzo
Pubblicato negli Stati Uniti nel 1952 La valle dell’Eden è il romanzo in cui Steinbeck ha creato i suoi personaggi più affascinanti e ha esplorato più a fondo i suoi temi ricorrenti: il mistero dell’identità, l’ineffabilità dell’amore e le conseguenze tragiche della mancanza d’affetto.
Ambientato nella valle di Salinas, in California, nella storia si intrecciano le storie di due famiglie, gli Hamilton e i Trask. Protagonisti della saga, che va dalla Guerra civile alla Prima guerra mondiale, da una parte il vecchio Samuel Hamilton, immigrato dall’Irlanda; e, dall’altra, Cyrus Trask insieme ai figli Adam e Charles, e ai nipoti Aron e Caleb, gemelli nati dalla misteriosa Cathy Ames, reincarnazione di Eva e di Satana allo stesso tempo, emblema del male nel mondo, e con il quale tutti nel corso della lunga vicenda si misureranno.